Ecco i 5 piatti che non dovresti MAI scegliere dal menu di un ristorante che non conosci bene
Chi non ama andare al ristorante? Sedersi comodo al tavolo, ordinare e mangiare a sazietà senza doversi preoccupare di cucinare e poi pulire il tutto. Se adorate andare al ristorante, in qualunque tipo di cucina esso sia specializzato, dovreste tenere presente che sarebbe meglio fare a meno di ordinare queste 5 pietanze.
Si tratta di una questione di igiene e di consigli spassionati provenienti proprio da chi al ristorante ci lavora ed è testimone di tutto ciò che a volte purtroppo accade "dietro le quinte", cioè in cucina. Vediamo cosa dovremmo evitare e perché.
NB: Con questo articolo non vogliamo in nessun modo mettere in cattiva luce i ristoratori, ma aiutare i consumatori a scegliere il meglio destreggiandosi nella giungla di offerte - spesso molto allettanti - che ricevono ogni giorno.
1. Buffet (soprattutto stare alla larga dalle fontane di cioccolato!)
I buffet, si sa, sono molto appetitosi: ci sono diverse qualità di pietanze pronte per essere assaggiate e non vi è limite di quantità! Tuttavia, se il buffet non è gestito da una società di catering, per cui camerieri specializzati non si trovano dietro i banconi per imporre un ordine ai "partecipanti", è meglio evitare. I bambini spesso immergono le mani in più di un piatto oppure assaggiano quello che gli capita a tiro, in quanto i genitori sono piuttosto distratti dalla quantità di cibo.
Inoltre diffidate delle fontane di cioccolato! Molte persone vi immergono di tutto e, a detta di camerieri che si sono trovati a pulirne il fondo, anche bende e cerotti sono stati rinvenuti!
2. Cubetti di ghiaccio
Nattu/Wikimedia
Se al ristorante ordinate una bibita, evitate di chiedere del ghiaccio. Perché? Perché le macchine per conservare il ghiaccio, spesso e volentieri, sono cumulo di batteri e muffe! Inoltre molti camerieri e personale dei ristoranti sono soliti, quando fa caldo e vogliono rinfrescarsi un po', prendere del ghiaccio per se stessi a mani nude. Non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, ma è meglio evitare, se si può fare a meno di una bibita ghiacciata.
3. Zuppe
Ordinare una calda zuppa nei mesi più freddi può sembrare un'idea saggia e invece non lo è. Purtroppo in molti ristoranti le zuppe vengono conservate in grossi recipienti sempre caldi, che praticamente non si raffreddano mai. Inoltre le zuppe sono famose per essere, in alcuni ristoranti poco affidabili, il punto di ritrovo di avanzi e scarti di cibo. Insomma, meglio decidere di prendere un bel piatto di pasta.
4. Offerte del giorno
Se siete dei fan delle offerte del giorno, fareste meglio a cambiare abitudine. Purtroppo molte offerte del giorno sono realizzate dagli chef con ingredienti non freschi, che stanno per deteriorarsi e quindi vanno cucinati ed eliminati alla svelta. Dunque meglio ordinare un piatto leggermente più costoso, ma non un'offerta "speciale" giornaliera.
5. Pane
Avete presente quei cestini di pane al centro della tavola, ricchi di buon pane fresco e fragrante? Beh, forse è il pane lasciato da qualcun altro. Capita a volte che i camerieri abbiano avuto l'ordine di riscaldarlo e riproporlo a nuovi commensali. Se potete fare a meno del pane al ristorante, non mangiatelo... a meno che non possiate essere testimoni del momento in cui viene affettato, oppure non siate certi di trovarvi in un ristorante di cui vi fidate.