12 immagini del passato che non smettono di impressionare per le storie che raccontano
Advertisement
Resistere al fascino di documentari che raccontano la storia recente è davvero difficile ma non sempre si ha il tempo di seguire approfondimenti di questo tipo. La fotografia, invece, ha il potere di veicolare racconti ed emozioni nel tempo necessario a dedicarle uno sguardo e magari a leggere una breve didascalia.
Quelle raccolte qui parlano di eventi più o meno famosi e più o meno rilevanti, coprendo tematiche anche molto distanti fra loro: visionatele e diteci quale vi ha colpiti maggiormente.
1. Una delle vedute del finto quartiere che gli USA realizzarono nei pressi di Seattle per nascondere al nemico giapponese una fabbrica di Boeing militari.
Seattle Times Archive
Trovate qui la curiosa storia e altre interessanti immagini.
Advertisement
2. Nel 1999 Brad Pitt è già un attore affermato e un sex symbol richiesto dai maggiori periodici del mondo: qui lo vediamo in un servizio fotografico realizzato da Rolling Stones e in una veste piuttosto inconsueta. Ve lo ricordavate?
Rolling Stones Magazine
3. La maggiore icona di bellezza ed eleganza del suo tempo in un'ambientazione domestica: per rendere apprezzabile una foto di Audrey Hepburn non serviva costruire scene artificiose.
4. Albina Mali-Hočevar, eroina nazionale jugoslava che negli anni della seconda guerra mondiale combatté sul fronte nazionale sopravvivendo a innumerevoli ferimenti, alcuni molto gravi.
5. Questa è Hannah Stilley, la persona più antica ad essere immortalata in foto: nacque attorno al 1746 e l'immagine fu scattata nel 1840.
Advertisement
6. La fotografia di una sposa ucraina scattata nel 1909.
7. Una foto scattata alla fine degli anni Settanta, quando il tram su rotaia era un mezzo di trasporto molto più diffuso.
Advertisement
8. Lo riconoscete? Osservata bene...
Si tratta di un giovanissimo Winston Churchill: la foto risale al 1895.
9. Alcune delle menti dietro alla creazione dei Simpson, incluso il presentatore TV Conan O'Brian (1992).
Advertisement
10. Una coppia mostra l'utilizzo di un rifugio antiaereo chiamato 'Morrison' che nel corso della seconda guerra mondiale salvò la vita a 120 delle 136 persone che lo utilizzarono, anche in casi in cui la loro casa era stata danneggiata da un'esplosione diretta, e non avvenuta altrove.
11. Un raro incontro fra umani e orsi polari in cui si assiste a un'interazione tutt'altro che violenta.
Advertisement
12. 13 giugno 1936: l'operaio August Landmesser si rifiuta di fare il saluto nazista come forma di protesta nei confronti delle leggi razziali che gli impedivano di sposare la sua amata, una donna ebrea di nome Irma Eckler.
Trovate qui tutta la storia di questa coppia.
Advertisement