Se soffri di male alle gambe, ai piedi o all'anca, ecco 6 esercizi per eliminare il dolore
Le gambe sono una parte importantissima del nostro corpo, prima di tutto perché svolgono la funzione di sorreggere tutto il resto del corpo: un dolore localizzato in questa zona può causare problemi ad 'effetto domino' altrove (alla schiena, alle anche, ma anche alla cervicale), per questo è bene averne cura. Quando poi compaiono i primi dolori localizzati ai piedi o alle caviglie è bene sapere come intervenire, anche se è ancora meglio scegliere scarpe comode che possano evitare questi inconvenienti!
Massaggio giornaliero
Depositphotos
Uno dei metodi più efficaci per guarire, ma anche per prevenire, il dolore ai piedi è quello di concedersi un massaggio giornaliero: esercitate una discreta pressione sulla pianta e sul dorso dei piedi con le dita delle mani, al fine di distendere il piede e alleviare il dolore localizzato. Potete aiutarvi con dell'olio, una crema ma anche senza nulla.
Sollevamenti del tallone
Depositphotos
Per prevenire distorsioni e stiramenti, è bene rafforzare la caviglia e i muscoli intorno al ginocchio: ecco un utilissimo esercizio.
- Appoggiatevi allo schienale di una sedia
- Alzate una gamba con il piede 'a martello' e nello stesso tempo alzatevi sulla punta dell'altro.
- Riportatevi in posizione di partenza ed alternate la gamba.
Ripetete questo esercizio 10-15 volte per gamba.
Camminare su una pallina
Depositphotos
L'uso della pallina è un vero toccasana per la mobilità del piede e della caviglia: è possibile in questo modo muovere una parte del corpo che difficilmente ci capita di muovere, essendo il piede ingabbiato nelle scarpe per tante ore.
L'obiettivo è quello di rilassare le tensioni che si accumulano sulla pianta praticamente passando sopra la pallina: potete usare delle palline specifiche o semplicemente delle palline da tennis. Passate la pallina su ogni punto del piede e godetevi il massaggio!
Fate esercizi con le punte dei piedi
Depositphotos
Quando avete la possibilità di togliervi le scarpe, ritagliatevi qualche minuto per sgranchire la caviglia e le dita dei piedi con questi movimenti:
- Piegate le dita su se stesse verso il basso.
- Stendete un asciugamano a terra e cercate di afferrarlo.
- Spargete a terra delle pietre e cercate di raccoglierle con le dita dei piedi.
Il consiglio è quello di esercitarvi con qualsiasi oggetto che si trova a terra e che dovete raccogliere: usate le dita dei piedi invece che piegare la schiena!
Bande elastiche
Depositphotos
Per un allenamento più profondo, dotatevi di bande elastiche sportive ed eseguite i seguenti esercizi:
- Fissate l'elastico alla gamba del divano, di un tavolo pesante o in qualsiasi altro modo sicuro.
- Incrociate le gambe una sotto l'altra e piegate leggermente le ginocchia.
- Inserite un piede nell'asola formata dall'elastico ed usate l'altro come supporto.
- Stendete l'elastico rivolgendo il piede verso la testa, poi rilasciate
- Ripetete l'esercizio per 10-15 volte, poi sovrapponete l'altra gamba.
In alternativa, potete invertire il movimento, ovvero potete spingere invece che tirare. In questo caso dovrete inserirvi all'interno dell'asola dell'elastico e con il piede tirare allontanandolo dalla testa.
Camminare in punta di piedi
Depositphotos
Potete svolgere questo esercizio in qualsiasi momento della giornata, a casa mentre svolgete qualche faccenda o in ufficio durante le pause. Semplicemente, camminate in punta di piedi molleggiando sulla caviglia e senza irrigidire troppo i muscoli. Si tratta di un ottimo esercizio per la pianta dei piedi, per le caviglie e per i polpacci.