Un delfino crea un cerchio di sabbia nel mare: poco dopo la telecamera filma un fenomeno affascinante
Sappiamo bene quanto i delfini siano degli animali molto intelligenti: li vediamo spesso in occasione degli spettacoli organizzati dagli acquari, nei quali i delfini eseguono piroette e rispondono ai comandi dell'addestratore. Inutile dirlo, ma è in natura che danno il meglio di sé. Anche quando non sono in cattività, infatti, i delfini sfruttano la loro intelligenza, soprattutto per cacciare. Ecco un video con il quale si può comprendere l'astuzia dell' animale che solo di recente si è scoperto avere molto in comune con l'intelligenza umana.
Un gruppo di delfini raggiunge una zona di acqua bassa: uno di loro inizia a nuotare vicino al fondale sabbioso e ad alzare la sabbia con dei movimenti della coda.
All'inizio non si capisce perché il delfino faccia in questo modo, probabilmente si penserà ad un momento di gioco, molto frequenti nella vita dei delfini, anche di quelli che vivono in mare aperto.
È solo dopo qualche istante che si comprende il suo comportamento: gli altri delfini del gruppo si avvicinano quando dall'acqua iniziano a saltare fuori decine di pesci.
L'unico modo che hanno i pesci per sfuggire al vortice di sabbia creato dal delfino è saltare fuori dall'acqua, che è non è altro che ciò che stava aspettando il gruppo di cacciatori: hanno dunque teso una trappola alla prede, spendendo l'energia minima necessaria.
Ecco dove si ritrova l'intelligenza dei delfini: non solo hanno escogitato una strategia infallibile per procurarsi il cibo, ma sono riusciti a farlo anche senza troppi sforzi.
Non perdetevi il video per vedere il segreto di caccia del delfini in azione!