A scuola i bambini arrivano con una cattiva igiene, poi le insegnanti creano per loro un armadio 'speciale'
Fare l'insegnante è un lavoro estremamente gratificante, ma allo stesso tempo anche molto faticoso. In fin dei conti, l'insegnante non bada quasi mai in maniera esclusiva dell'educazione dei bambini, ma finisce per stabilire un legame affettivo con gli alunni e ad interessarsi del loro benessere generale. Quando un bambino entra in classe mal nutrito, con vestiti poco adatti e sporchi, l'insegnante non può rimanere indifferente ed è così che può venire a conoscenza di situazioni familiari problematiche.
È una realtà diffusa quella delle famiglie in difficoltà economica, che alcune insegnanti di una scuola statunitense hanno preso a cuore: vedendo molti bambini raggiungere l'istituto in condizioni poco adeguate, hanno deciso di organizzare 'l'armadio delle necessità'.
È stato il marito di una delle insegnanti in questione ad aver pubblicato una foto dell'armadietto e ad aver fatto diventare virale l'iniziativa.
Nella foto si vede uno scaffale colmo di prodotti per l'igiene, dagli spazzolini ai deodoranti, dai fazzoletti ai bagnoschiuma.
Inizialmente sono state le maestre della scuola ad acquistare i beni, ma poi sempre più persone si sono rese disponibili ad acquistare merce da sistemate nell'armadio. Tutto è a completa disposizione degli alunni, che possono prendere ciò che vogliono quando vogliono. È uno dei modi più efficaci ed immediati per risolvere un piccolo problema (l'igiene dei bambini) di una questione molto più ampia e complessa (la povertà delle famiglie in cui vivono). Chi ha dei bambini che frequentano le scuole sa bene l'importanza che ricopre una buona igiene personale, al fine di scongiurare fastidiosi inconvenienti che hanno spesso natura epidemica.
Dunque non si può che applaudire l'idea di queste maestre, concretizzata in poco tempo, e tutte le persone che hanno contribuito a rifornire l'armadio.