Padelle in ghisa: 7 ottimi motivi per utilizzarle al posto di quelle classiche
Quando compriamo una nuova padella da usare in cucina per preparare deliziosi manicaretti dobbiamo tener presente la qualità del prodotto. Dopo lo scandalo legato al teflon, sostanza tossica rilevata in alcune padelle antiaderenti, l'attenzione deve essere rivolta verso prodotti a norma.
Oggi prenderemo in esame le padelle in ghisa che, se rivestite di uno strato smaltato a norma di legge, non solo non sono pericolose, ma contengono proprietà fenomenali a cui stenterete a credere.
1. Versatilità: possono essere usate con qualsiasi mezzo di cottura
Le padelle in ghisa, a differenza degli altri tipi di padelle, possono essere utilizzate anche in forno. Se a casa avete il fornello a gas o quello a induzione, sappiate che non c'è problema in nessuno dei casi, la padella in ghisa cuoce praticamente ovunque, anche su barbecue.
2. Benefici a livello salutare: più ferro nel cibo
Se decidete di cucinare una pietanza tramite una padella in ghisa, sappiate che essa fornirà più ferro al vostro organismo. Secondo vari studi dell'American Dietetic Association, infatti, le padelle in ghisa rilasciano questa sostanza all'interno del cibo, fungendo da integratori della dieta. Questo processo è stato registrato soprattutto con i cibi contenenti vitamina C.
Source: huffingtonpost.com
3. Via il teflon: non sono tossiche
Pixabay
Le padelle in ghisa sono costituite di ferro solido che non inficia negativamente la cottura di nessun tipo di cibo. E non finisce qua, le padelle in ghisa sono anche tra le più durature (tenendo presenti quelle non tossiche, ovviamente!).
4. Facilità nella pulizia: meno sapone per i piatti!
La facilità con la quale si puliscono le padelle in ghisa è davvero sorprendente. Dimenticate pure il tempo speso per strofinare con una pezzetta di gomma i resti via dalla padella perché tutto quello di cui avete bisogno è una spugnetta abrasiva (sconsigliate quelle metalliche) e dell'acqua calda... et voilà, come nuova in un batter d'occhio!
5. Cottura prolungata a fuoco lento
Visto che le padelle in ghisa accumulano e trattengono il calore molto facilmente, esse sono l'ideale per le cotture prolungate a fuoco basso. Potete far riscaldare per bene la vostra padella e poi abbassare la fiamma, in tal modo il cibo si cuocerà perfettamente pur non sprecando gas, tanto la padella trattiene in modo impeccabile il calore.
6. Durabilità: vi accompagnano per generazioni!
Non solo le padelle in ghisa sono tra le più durevoli in commercio, ma vi sorprenderà sapere che potrete cucinarvi per generazioni intere. Se conservate bene, e quindi se non si usano maglie in acciaio che rovinano lo strato antiaderente o detersivi usuranti che le fanno arrugginire, possono ammortizzare le spese in cucina.
7. E oltre a tutti questi vantaggi... i risultati in cucina sono una meraviglia di gusto!
Molti cuochi sostengono che il sapore ottenuto con una padella in ghisa sia più "profondo" e avvolgente di quello ottenuto con le altre pentole che troviamo di solito in cucina.