Le mille lezioni di vita che possiamo apprendere dal nostro cane
Advertisement
Chi possiede un cane probabilmente saprà rispondere alla domanda Che cosa è in grado di dare un cane? Chi ancora non lo possiede, perché impossibilitato o perché non amante di questi animali, non può neanche immaginare a quali scoperte può condurre l'avere vicino un amico a quattro zampe. Lo si può chiedere a chiunque abbia scelto di prendere un compagno peloso con cui condividere i giorni, la risposta darà sempre la stessa: avere un cane porta a rivalutare le piccole cose della vita, a sviluppare un attaccamento mai sperimentato prima nei confronti di un luogo, la casa, in cui ci sarà sempre qualcuno ad aspettare con la coda agitata e gli occhi fissi verso la porta.
Ma cos'è che un cane è davvero capace di insegnare all'uomo?
- La fedeltà: capirete di non riuscire a tradire una creatura che mostra dedizione per voi, e lo stesso principio sarete portati ad applicarlo anche nei confronti delle persone
- L'empatia: comprenderete che non c'è bisogno di tante parole per dimostrare comprensione e vicinanza. I cani ci riescono con il solo sguardo.
- La pazienza: scoprirete di possedere molta più pazienza di quello che credevate.
- La tenerezza: se le coccole non sono state mai il vostro forte, con un cane al fianco scoprirete il loro potere terapeutico.
- La curiosità: quando il vostro cane rivolgerà il suo tartufo umido verso una qualsiasi cosa, non potrete fare altro che provare la stessa curiosità.
- Il perdono: se con le persone vi risulta molto difficile, perdonare un cane vi verrà naturale e con il tempo riuscirete a cambiare atteggiamento anche nei confronti dei vostri simili: scoprirete che perdonare è l'unico modo per riuscire ad andare avanti.
- La complicità: con il cane riuscirete a stabilire una complicità mai sperimentata prima. Forse vi aiuterà a ritrovarla anche nella vita!
- Il saper ascoltare: forse per l'appartenenza a specie diverse, o la diversità nei metodi comunicativi, con un cane al fianco dovrete imparare ad ascoltare.
- La Natura: avere un cane vi porterà inevitabilmente a vivere di più gli spazi aperti. Tornerete ad apprezzare il ciclo delle stagioni e i cambiamenti che esso comporta.
- Vivere il presente: gli animali sanno vivere solo il presente, non sono capaci di essere preoccupati per il futuro o per il passato. Insieme a loro, anche voi riuscirete a concentrarvi di più sul momento presente.
- Essere se stessi: a differenza di alcune persone, gli animali si innamorano della vostra persona. Con loro non dovrete essere altro che voi stessi, e questo vi darà più autostima.
- La felicità: i momenti felici abbonderanno quando sarete in compagnia del vostro cane. Questo vi spingerà ad assumere un atteggiamento più positivo nei confronti della vita e a ricercare la felicità in ogni ambito.
- Il cambiamento: con un cane non ci sarà mai un giorno uguale ad un altro. Questo vi abituerà al cambiamento, anche a quello relativo all'avanzare dell'età.
- Riposare: se non siete abituati a riposare, se non durante la notte, il cane vi insegnerà a riservarvi dei momenti per recuperare le energie.
- La pazienza: i cani sanno aspettare, il pasto, il ritorno del padrone, l'arrivo del giorno. La pazienza vi farà essere delle persone migliori, caute e razionali.
Advertisement