Questa super-testuggine è riuscita a salvare dall'estinzione la sua intera specie
Probabilmente la testuggine Diego, un esemplare di Chelonoidis hoodensis, potrà sembrarvi simile a molte altre che avete visto dal vivo o su internet, ma possiamo assicurarvi che è unica nel suo genere. Questo volenteroso animale ha infatti contribuito in modo sostanziale a salvare la sua intera specie. Come? Ovviamente dedicandosi alla riproduzione in maniera costante e instancabile... cosa che lo ha reso una piccola celebrità.
Ad oggi, Diego è diventato l'orgoglioso papà di un numero di circa 1000 figli, e se considerate che 50 anni fa erano rimaste poche decine di esemplari, potete capire perché sia così importante.
La testuggine Diego ha oltre 100 anni, ed ha avuto una vita decisamente avventurosa. Negli anni '30 fu portata nello zoo di San Diego, dove rimase per qualche decennio, fino a che qualcuno si rese conto che dei suoi parenti, originari delle Galapagos, non era rimasta che qualche decina di esemplari.
Così Diego fu riportato indietro e inserito in un programma di riproduzione nello zoo dell'isola di Santa Cruz: mezzo secolo dopo gli esperti concordano sul fatto che abbia preso il suo incarico molto seriamente! Grazie alla sua "attività", e probabilmente ad un corredo genetico che lo rende particolarmente fertile, la sua specie adesso vanta un buon numero di esemplari, e Diego continua a godersi la celebrità acquisita in questi anni.
La storia di Diego e della sua intera specie è curiosa ed ha un lieto fine, ma è anche il pretesto per ricordare che non tutte le specie possono contare su un "Diego" che le salvi.
Il tasso di estinzione sul nostro pianeta è oltre ogni immaginazione, con decine di specie (animali e piante) che spariscono ogni 24 ore. Rispetto alle altre estinzioni di massa del passato, quella a cui stiamo assistendo è unica, poiché causata da una sola specie, la nostra, che sta velocemente spazzando via tutte le altre.
Speriamo che il mondo se ne renda conto prima che sia troppo tardi, e che il valoroso Diego possa continuare a dedicarsi al suo passatempo preferito senza avere sulle spalle - o meglio sul carapace - il destino della sua intera specie.