13 frasi quotidiane che suggeriscono l'inferiorità della donna... senza che ce ne rendiamo conto
Quello che viene definito dagli esperti "micromaschilismo" è l'insieme di tutti quegli atteggiamenti subdoli e apparentemente ingenui con cui la società continua a tramandare l'idea di una donna debole e vulnerabile, vale a dire inferiore all'uomo.
Alcune di queste azioni sono ovviamente un retaggio culturale di periodi storici in cui la parità dei sessi sembrava solo un'ipotesi fantascientifica, e molti di noi le adottano senza neanche rendersene conto. Ma esistono alcune frasi che vengono dette ogni giorno e che hanno proprio lo scopo di relegare la donna al suo status, confermando a livello sociale il suo ruolo di inferiorità.
Eccone 13 esempi che sicuramente avete sentito o pronunciato.
- "Perché non cerchi di essere un po' più femminile?" - La frase presuppone che il valore di una donna si misuri dalla femminilità, intesa di solito come atteggiamenti delicati e abbigliamento adeguato.
- "Quello che ti serve è un fidanzato" - Questa idea presuppone che una donna agitata o nervosa possa essere calmata solo dalla presenza autorevole di un uomo.
- "Hai imparato a cucinare! Complimenti! Sei da sposare" - Come se l'abilità di cucinare avesse automaticamente come scopo quello di preparare la cena al marito e ai figli.
- "Lo dico per il tuo bene, non pensi che parlando con così tanti ragazzi penseranno che sei una facile?" - Lo stesso atteggiamento che per l'uomo è motivo di orgoglio, per la donna può generare maldicenze.
- "A quando un bambino?" - Frase che suggerisce che la gravidanza sia l'unico e massimo scopo nella vita di una donna.
- "Se ti vesti in maniera provocante, è normale che gli uomini non ti prendano sul serio" - Vestirsi in maniera provocante è sintomo di promiscuità ed è un chiaro incoraggiamento alla molestia?
- "Cosa c'entra tuo fratello, lui è maschio" - Nelle famiglie con figli di entrambi i sessi, spesso si fanno evidenti discriminazioni anche senza accorgersene.
- "Che umore nero... Hai per caso il ciclo?"
- "Le hanno dato il posto... secondo me ha fatto qualcosa con il capo" - Presupponendo che una ragazza non abbia le capacità di accaparrarsi un posto di lavoro in maniera ordinaria.
- "Sei fortunata, hai un marito che ti aiuta nelle faccende domestiche" - Questa frase molto comune implica che la cura della casa sia compito esclusivo della donna, e che l'uomo le faccia un favore contribuendo di tanto in tanto.
- "Non è bello sentire queste parole dalla bocca di una signorina" - Esistono parole per uomini e parole per donne?
- "Se vanno da sole per strada, qualcosa può accadere" - Che siano 2 ragazze o che siano 20, se tra loro non c'è un uomo sono sempre 'sole'.
- "Perché non ti curi un po' di più? Così nessuno ti vorrà..."
Ti capita o ti è capitato di ascoltare frasi come queste? Anche se vengono pronunciate senza l'intento di denigrare, sono comunque un modo sottile e impalpabile di perpetuare una certa idea della donna. Tutti possiamo contribuire nel nostro piccolo... ad esempio, chiedendo a tutti quelli che conosciamo di non pronunciarle più!