Arriva a scuola insieme alla sorellina, pur di non saltare la lezione: la foto dei fratellini sta emozionando tutti
Probabilmente i nostri nonni ci hanno raccontato di come sono stati loro ad occuparsi dei fratelli più piccoli, mentre i genitori erano a lavorare nei campi, o emigrati in altri paesi. In effetti qualche decina di anni fa, in tempi di guerra o comunque in un periodo in cui il benessere economico non era ancora così diffuso, spettava ai fratelli più grandi, comunque dei bambini, prendersi cura di quelli minori. Questa realtà è ancora decisamente attuale in tutte quelle aree del mondo che vivono in una condizione di povertà: arriva proprio da uno di questi posti la notizia che ha fatto emozionare il mondo intero.
In un piccolo paese rurale delle Filippine, un bambino è arrivato insieme alla sorellina più piccola: "L'ho portata con me, perché non voleva assentarmi da scuola."
Il bambino si chiama Justin e frequenta la prima elementare nella Salvacion Elementary School. Come molti altri suoi coetanei vive in una famiglia di contadini e di pescatori, che non si può permettere di rimanere a casa ad accudire i figli piccoli, assentandosi dal lavoro. Nelle Filippine, e così in tantissime altre aree povere del mondo, non lavorare un giorno significa non poter portare niente in tavola. Per questo motivo, spesso i figli minori sono affidati a quelli più grandi.
Justin quel giorno doveva restare a casa insieme alla piccola di nemmeno due anni: al pensiero di dover saltare la scuola, Justin ha preso una grande decisione. Raggiungere l'istituto insieme alla sorellina, con la speranza di ottenere il permesso dell'insegnante.
La signora Mamlei, insegnante di Justin, non ha potuto negare quel diritto allo studio a cui il bambino non ha voluto rinunciare nemmeno per un giorno. E così, i fratellini si sono seduti al piccolo banco in prima fila, su una sedia. L'insegnante non ha resistito a fotografare quella scena così comica, ma allo stesso tempo così emozionante, sicura di far arrivare un messaggio positivo anche a chi la scuola ce l'ha garantita, e magari proprio per questo finisce per odiarla.
"Quando fai di un sogno per il futuro il motivo per non assentarsi da scuola per nulla al mondo: ecco qualcosa da cui tutti dovremmo imparare", ha scritto la signora Mamlei su Facebook.