Queste immagini dimostrano che gli animali sanno essere molto più gentili di noi
Fin da piccoli ci abituano a pensare che l'ambienta naturale sia comandato esclusivamente da regole rigide e cruente, che spesso indichiamo con l'evocativo nome di "legge della giungla". Esplorando più a fondo però, ci rendiamo conto che spesso il calore e l'affetto di un altro essere vivente possono essere più forti della fame e della necessità di difendere il proprio territorio. Vi presentiamo di seguito alcune piccole storie e tenere immagini in cui le regole naturali sembrano essersi (adorabilmente) capovolte.
Quando lavori in un centro di recupero per animali minacciati o sequestrati, puoi vivere scene come questa...
Ecco un orso che salva un corvo
La scena fu ripresa in uno zoo di Budapest. Il corvo era finito in acqua ed era incapace di sollevarsi in volo. L'orso si è ovviamente interessato al nuovo inquilino e lo ha afferrato, portandolo fuori dall'acqua. Forse per mancanza di interesse, forse per sazietà, o forse per benevolenza... l'orso ha lasciato andare il pennuto, salvandogli la vita (clicca sul link sotto la foto per vedere il video originale).
Un esempio di solidarietà tra gechi
Quando un serpente ha attaccato un grande geco su un muro, l'amico non è rimasto a guardare e mordendo il rettile lo ha costretto ad andarsene (clicca sul link sotto la foto per vedere il video originale).
Che bacio appassionato!
Data la loro intelligenza e la loro capacità di imitazione, gli scimpanzé sono spesso usati per accudire altri animali
Gli animali in difficoltà sanno stringere legami inaspettati
Cosa c'è, non avete mai visto una famiglia composta da 2 gatti e uno scoiattolo?
Un vero cane pastore si occupa di tutto!
Una "mamma" fuori dal comune
Una delle esperienze più famose che riguardano il gorilla Koko è stata quella con i gatti. Gli studiosi le presentarono una cucciolata di gattini orfani, e lei sene prese cura fino a portarli all'età adulta (clicca sul link sotto la foto per vedere il video originale).
Il calore di un altro essere vivente può venire anche da qualcuno molto diverso da noi...
Compagni di vita inaspettati
Per confortare un cucciolo di ghepardo rimasto orfano, gli addetti del rifugio hanno pensato di introdurlo ad un amico: un labrador della stessa età. I due sono cresciuti insieme sotto la supervisione del personale, e dopo un anno il loro rapporto è insostituibile (clicca sul link sotto la foto per vedere il video originale).