Usi il dentifricio solo per i denti? Ecco 16 utilizzi alternativi che pochi conoscono
La pasta dentifricia è uno di quei materiali di grande versatilità che possono tornarci utili in molte occasioni. La sua composizione è infatti capace di disincrostare lo sporco più caparbio ma anche rinfrescare e deodorare le superfici.
Probabilmente molti di voi conoscono già alcuni suoi usi alternativi, come ad esempio la lucidatura dell'argenteria, ma oggi vogliamo stupirvi presentandovi ben 16 utilizzi del dentifricio di cui forse non sospettavate l'esistenza.
Unknown
1. Se il ferro da stiro lascia dei segni sui vestiti, fallo raffreddare e poi puliscilo con un panno e del dentifricio. Elimina poi la pasta con un panno pulito.
Pixabay
2. Spalma del dentifricio sulle punture di zanzare e goditi immediatamente un po' di sollievo.
Pixabay
3. Spalma del dentifricio su un CD rigato, e tornerà a suonare la tua musica senza saltare da un minuto all'altro.
Pixabay
4. Spalma del dentifricio con un panno soffice sui graffi della carrozzeria: rimuoverai i residui di vernice e le righe saranno molto meno visibili.
5. La sera, applica del dentifricio sui foruncoli del viso: la pasta li aiuterà a seccarsi e a guarire velocemente già dal mattino successivo.
Pixabay
6. Dona all'argenteria una nuova vita! Strofina con un panno delicato e del dentifricio, e vedrai brillare di nuovo forchette e coltelli...
7. I fari della tua automobile torneranno a brillare se li pulirai con del dentifricio. Puoi usare uno straccio o anche uno spazzolino per lo sporco più incrostato.
Pixabay
8. Se dovessi essere a corto di solvente per unghie, puoi applicare del dentifricio sullo smalto e lavarlo via dopo alcuni minuti.
Pixabay
9. Se vuoi appendere dei poster di carta senza forare il muro, usa del dentifricio: funzionerà da adesivo senza danneggiare la parete.
10. Il dentifricio può essere utile per far brillare di nuovo il tuo smartphone (ovviamente, evita di far penetrare la pasta nelle fessure)
Pixabay
11. Usa la pasta dentifricia per pulire il thermos. Metti del dentifricio all'interno e riempilo di acqua; agita bene e poi risciacqua: eliminerai i cattivi odori in un attimo.
Pixabay
12. Il dentifricio e uno spazzolino sono degli ottimi aiutanti per far tornare splendente la gomma delle tue scarpe da ginnastica.
Pixabay
13. Usa la pasta dentifricia per lavarti le mani, soprattutto se hai toccato sostanze dall'odore forte.
Pixabay
14. I tasti di un vecchio pianoforte torneranno a brillare grazie al dentifricio usato su un panno delicato.
15. Applicando del dentifricio sul legno e poi pulendolo con uno strofinaccio, eliminerai le macchie bianche che si formano a causa del deposito di acqua.
16. Spalmando una leggerissima patina di dentifricio sulle lenti degli occhialini da nuoto, eviterai che si appannino con il calore.
Pixabay
Conoscevi questi incredibili usi del dentifricio? Non si finisce mai di imparare... Se ne conosci degli altri, condividili con noi nei commenti dell'articolo!