12 dritte che ti faranno diventare un asso delle pulizie domestiche
Anche se alcuni temerari sostengono che pulire sia un'attività rilassante, tutti sappiamo bene che fare le pulizie è in realtà una delle cose più odiose che esistano. Non solo ci logora dal punto di vista della fatica, ma richiede anche dispendiosi strumenti e prodotti specifici.
A volte però l'esperienza e l'ingegno possono venirci incontro e suggerirci dei trucchetti che ci fanno risparmiare tempo e denaro. Di seguito abbiamo raccolto ben 12 consigli decisamente originali per velocizzare le pulizie spendendo poco. Quale vi stupisce di più?
1. Pulisci a fondo il porta-coltelli
Thatonewikiguy/Wikimedia Commons
Anche se lavate accuratamente i coltelli, all'interno di questo accessorio possono accumularsi pericolosi residui di cibo e sporcizia. Per pulirlo puoi utilizzare un mix di acqua e aceto e degli attrezzi appuntiti per arrivare nelle fessure. Una volta asciugato, capovolgilo e utilizza un asciugacapelli potente per rimuovere residui ed umidità dalle cavità.
2. Fodera i ripiani del frigorifero
Può capitare facilmente che del cibo o dei liquidi finiscano sui ripiani: foderandoli con una plastica adesiva saranno molto più facili da pulire!
3. Cura l'igiene della tenda della doccia
Per rimuovere la muffa e i cattivi odori che si formano naturalmente sulla tenda, staccala e mettila in lavatrice con degli asciugamani e del normale detergente, unito a mezzo bicchiere di aceto: gli asciugamani rimuoveranno eventuali tracce di muffa dal tessuto della tenda. Se necessario potrai fare un secondo ciclo con del bicarbonato per eliminare definitivamente gli odori.
4. Organizza la cucina con dei contenitori
Utilizzare dei contenitori (che siano dei cestini o dei vassoi) ti aiuterà molto nella fase di pulizia. Eventuali fuoriuscite di cibo non finiranno sui piani, e periodicamente potri lavare i contenitori comodamente a mano o in lavastoviglie.
5. Fissa a terra la ciotola del cane
Quando gli dai qualcosa da mangiare, il cane non si cura di certo della pulizia e sposta la ciotola con tutto il cibo in giro per la cucina. Prova a fissarla in qualche modo, anche semplicemente mettendo del nastro biadesivo sul pavimento: preserverai la pulizia della cucina!
6. Non sottovalutare le cose che hai normalmente in casa
Se rimani senza detergente per pulire il lavandino del bagno o della cucina, oppure se vuoi optare per una soluzione ecologica, taglie un limone e metà, mettici sopra del sale, ed usalo per trattare le parti con incrostazioni di calcare. Poi risciacqua abbondantemente.
8. Usa lo smalto contro la ruggine
Se dovessi utilizzare oggetti di metallo nella doccia e vuoi evitare che si arrugginiscano macchiando anche la ceramica, ricopri i bordi con dello smalto trasparente.
9. Usa i calzini per pulire le tapparelle
Un vecchio calzino inumidito con un detergente è perfetto per eliminare la polvere velocemente dalle tapparelle.
10. Usa al massimo la lavastoviglie
Molti ritengono che questo elettrodomestico sia solo per le stoviglie: niente di più sbagliato! Potete inserirci molti oggetti diversi, purché ovviamente sopportino le temperature elevate e non perdano pezzi. Alcuni esempi? Grate degli impianti di aerazione, spazzole per i capelli, ripiani del frigorifero, tutti gli oggetti metallici, griglie di ogni tipo, giocattoli di metallo o plastica e persino fiori finti.
11. Usa i rotoli adesivi
Che abbiate animali domestici oppure no, i rotoli adesivi possono aiutarvi a rimuovere polvere e pelucchi dai vestiti, ma anche da lampade, pezzi d'arredamento e mensole.
12. Crea una prolunga fai da te per l'aspirapolvere
Un semplice rotolino della carta igienica o della carta assorbente può aiutarti a raggiungere le fessure più inarrivabili.