5 comuni errori di ricarica che danneggiano la batteria del telefono
Anche se la tecnologia fa passi da gigante e i nostri smartphone tentano di essere sempre più evoluti per venire incontro anche al più pigro e maldestro degli utenti, esistono degli accorgimenti che possono migliorarne e prolungarne la vita. La batteria, ad esempio, è un accessorio fondamentale che risente molto delle abitudini del proprietario!
Per permettervi di ricavare il massimo da essa, e il più a lungo possibile, abbiamo raccolto 5 errori molto comuni che si fanno spesso nel processo di ricarica. Speriamo vi siano d'aiuto e vi evitino inutili sprechi di soldi.
1- Evitate di usare il telefono fino a scaricare totalmente la batteria. A meno che non sia strettamente necessario, non lasciate che si scarichi fino a spegnersi. In questo modo la batteria durerà di più.
2- Evitate di caricare lo smartphone al 100% tutto in una volta: la cosa migliore, ove possibile, sarebbe effettuare diversi cicli di caricamento durante la giornata, evitando di arrivare al 100% in una sola volta. Metterlo in carica per tutta la notte è un'abitudine sbagliata!
3- Evitate le temperature troppo alte o troppo basse. Una temperatura superiore ai 32° è dannosa per la batteria, particolarmente nella fase di ricarica. Il tutto diventa anche pericoloso se non si usano componenti originali.
4- Rimuovete la custodia nella fase di caricamento. Nei mesi caldi la custodia in plastica può causare un drastico aumento della temperatura. Per lo stesso motivo è sconsigliato utilizzare il telefono mentre si sta caricando.
5- Non lasciate nel cassetto un telefono completamente scarico. Se infatti il telefono rimane scarico per mesi, potrebbe non ricaricarsi mai più. Se pianificate di non usare uno smartphone ma potreste averne bisogno in futuro, ricaricatelo ogni 4-5 mesi al 50%.
Sources: Apple.com | Batteryuniversity.com | Techtimes.com