10 trucchi brillanti per pulire la tua casa solo con prodotti naturali
Spesso li scegliamo con attenzione, ma i prodotti chimici utilizzati per le pulizie domestiche risultano per la maggior parte dannosi per chi li usa e per l'ambiente. Al giorno d'oggi utilizziamo così tanti detergenti, uno per ogni stanza, che sembra quasi impossibile ridurli tutti a qualche ingrediente naturale ed ottenere lo stesso risultato. Eppure tutto questo è possibile e non vi resta che fare altro che provare questi trucchi che vi proponiamo e testare voi stessi la loro efficacia!
Ecco 8 trucchi per pulire senza usare prodotti chimici.
Pulire la parete della doccia e le piastrelle del bagno.
Non dovete pensare che siccome sono più volte bagnate dall'acqua, le piastrelle del bagno, in particolar modo quelle della doccia, si puliscano da sole: l'acqua, quando non viene asciugata con un panno, macchia le superfici lasciando degli aloni opachi.
Le macchie dell'acqua si eliminano facilmente con bicarbonato di sodio e succo di limone. Spargete del bicarbonato su una spugna, o su uno spazzolino vecchio per una pulizia profonda, ed eseguite uno scrub sulle piastrelle: sciacquate ed asciugate con un panno. Una volta settimana, poi, strofinate un limone sulle pareti e lasciate agire 10-15 minuti: risciacquate ed asciugate.
Sbarazzarsi dello sporco su moquette e tappeti.
Per pulire i vostri tappeti spargeteci sopra del bicarbonato di sodio e dell'amido di mais. Lasciate agire 15 minuti, poi aspirate tutto. Questo metodo vi aiuterà a togliere lo sporco e ad eliminare i cattivi odori.
Decalcificare la lavatrice.
Se volete ottenere un bucato pulito alla perfezione, dovete prendervi cura della lavatrice regolarmente: per questo, di tanto intanto, senza il carico, dovreste aggiungere acido citrico e impostare il lavaggio alla massima temperatura. Questo metodo vi aiuterà a mantenerla linda!
Fate risplendere gli specchi.
Se in casa avete molti specchi e superfici riflettenti, è bene che ve ne prendiate cura per non dare l'impressione di una casa poco pulita. Per fare brillare queste superfici dovrete prima provvedere a sgrassarle. Preparate questa soluzione: ammoniaca (1 parte per ogni 10 di acqua) e due cucchiai di alcol. Usate un panno di microfibra sia per pulire che per asciugare.
Pulire le finestre.
U.S. Air Force photo by Josh Plueger/Released
Per pulire le finestre senza dover usare prodotti chimici, dovrete preparare una soluzione molto simile a quella usata per gli specchi, eliminando però l'alcol. Se sulle finestre sono presenti delle macchie, potete provare ad usare una patata cruda: tagliatela a metà e strofinatela sul punto che volete pulire, poi asciugate con un panno pulito.
Pavimenti splendenti.
Se possedete pavimenti in legno, il migliore prodotto per lavarli è una soluzione di acqua ed aceto: unite 250 ml di aceto ad 1 litro di acqua. Lo stesso trucco si può impiegare anche su pavimenti di altri tipo, utilizzando però acqua calda.
Pulire il tagliere.
Per pulire e disinfettare il tagliere (soprattutto quelli in legno), tagliate a metà un limone e spargeteci sopra del sale: strofinatelo sulla superficie e lasciatelo agire per 5-10 minuti. Usate l'altra metà del limone per strofinarlo di nuovo sul tagliere e infine risciacquate con acqua calda.
Pulizia del frigorifero.
Pulite il frigorifero usando acqua e limone in parti uguali: se lo preferite, aggiungete del bicarbonato di sodio. In questo modo disinfetterete le superfici ed eliminerete ogni tipo di odore.
Pulire il forno e farlo tornare come nuovo.
Unite 100 g di bicarbonato di sodio a 100 ml di acqua. Mescolate e spalmate la pasta ottenuta sulle superfici interne del forno: lasciate agire 15 minuti. Risciacquate e asciugate con un panno pulito. Sulle zone molto sporche, spruzzate dell'aceto bianco distillato e lasciate agire per 15 minuti prima di sciacquare ed asciugare.