3 modi non dannosi per la salute per liberarsi dagli insetti più diffusi in casa
Gli animali che più comunemente invadono gli ambienti domestici sono zanzare, formiche e blatte. La loro presenza in casa non è mai ben gradita per ovvi motivi, ma per quanto fastidio possano provocare, c'è chi preferisce evitare il ricorso a prodotti chimici che li tengano alla larga, soprattutto quando si hanno bambini o animali da tutelare.
È con questo in mente che vi presentiamo i rimedi fai-da-te e naturali più adatti a ciascuna specie che è possibile ottenere mischiando pochi ingredienti. Prendete nota!
Per liberarsi delle formiche:
Per liberarvi di un esercito di formiche potete ricorrere a dei mucchietti di farina di mais da posizionare nei punti in cui sapete (o immaginate) che daranno il via all'assedio. Loro tratteranno questo alimento come cibo adatto ai loro stomaci ma in realtà non sono in grado di digerirlo.
Immagine: Wikimedia commons/Leena CC BY 3.0
Per liberarsi degli scarafaggi:
Tagliate una cipolla a dadini e unite un cucchiaio di bicarbonato di sodio, poi depositate il composto nei luoghi in cui più spesso avvistate questi indesiderati insetti. Il gioco è fatto.
Per tenere alla larga le zanzare:
Versate alcune gocce di olio essenziali di lavanda (oppure geranio o citronella) su una spugna da bagno pulita e poi chiudete quest'ultima all'interno di un barattolo di vetro. Lasciate chiuso per un giorno intero, poi rimuovete il coperchio e posizionate il barattolo nella stanza in cui volete allontanare le zanzare. Spostate poi il dispenser di odori anti-zanzara di stanza in stanza a seconda delle necessità oppure realizzatene più di uno!
Ecco tre rimedi economici, efficaci e che non mettono a rischio nessun membro della famiglia!