19 trucchi per rinnovare gli interni della tua casa senza spendere un patrimonio
Rinnovare la propria casa è un'attività che deve essere programmata, sia perché potrebbe richiedere più tempo dell'immaginato, ed è quindi preferibile scegliere un momento non troppo affollato di impegni, e sia perché richiede una spesa che in alcuni casi potrebbe non essere così indifferente.
Se però avete in mente di rinnovare la vostra casa aiutandovi con l'arte del riciclo e del fai da te, il tutto diventa più semplice, anche dal punto di vista economico. Ricordate inoltre che potete 'svecchiare' i vostri ambienti semplicemente cambiando alcuni particolari. Ecco qualche esempio su cosa rinnovare per dare un nuovo aspetto alla casa intera.
Cliccate sui link sottostanti le immagini per visualizzare i tutorial completi!
1. Le sedie della stanza adibita ad ufficio.
Se lavorate da casa o se avete un hobby che vi richiede di trascorrere molto tempo seduti, probabilmente desidererete una sedia molto comoda: ecco come crearne una a partire da quella che avete. Potete rivestirla con una morbida imbottitura oppure con un tessuto caldo.
Fonte: freshideastudio.com
2. Vasi a mosaico.
Vi state disperando perché avete rotto la vostra tazza preferita? Sappiate che potete darle una nuova vita, utilizzando i cocci per creare un vaso con effetto mosaico. Potete usare anche dei piccoli sassi di fiume!
Fonte: centsationalstyle.com
3. Date una cornice originale al vostro specchio.
Se possedete uno specchio in casa, abbiate cura di incorniciarlo a dovere: avete a disposizione numerose idee fai da te, facili e davvero poco dispendiose! Queste due sono davvero molto carine.
Fonte: marrietta.ru
4. Utilizzate una vecchia porta.
Una porta non più utilizzata può essere utile per creare questo simpatico angolo nel vostro corridoio o subito dopo la porta di entrata: sul lato in basso potete fissare dei ganci per appendere giacche, capelli e sciarpe, mentre in corrispondenza della vetrata potete fissare le vostre foto più belle!
5. Utilizzate il camino per decorare la stanza.
Molte case hanno in dotazione un camino che però non viene utilizzato: se vi ritrovate in questa stessa situazione, ecco qualche idea che fa al caso vostro. Per non freddare la stanza e per evitare che dalla canna fumaria fuoriesca polvere, provvedete a chiudere il camino e sfruttate lo spazio in basso, così come la mensola superiore, per poggiarci elementi decorativi.
Fonte: freshome.com
6. Decorate le vostre pareti.
Se ritenete che le vostre pareti siano troppo vuote e poco decorate, potete optare per una decorazione diversa dal solito: invece di incollare carta da parati o di dipingere direttamente sul muro, un'idea potrebbe essere quella di applicare dei nastri adesivi speciali, per creare dei pattern geometrici molto carini.
7. Date nuova vita ai vecchi mobili.
Rinnovare la propria casa non vuol dire solo acquistare nuovi oggetti, ma anche saper dare una nuova vita a quelli vecchi. Ecco qualche idea per dare un tocco di modernità e di personalità ai vecchi mobili.
8. Un tocco di colore alla camera da letto.
State pensando di rinnovare la camera da letto? Una bella idea è quella di cucire queste colorate nappe per tendaggi ai bordi dei copriletti.
9. Decorate una stanza con un tappeto fai da te.
Se amate i tessuti ed il modo in cui è possibile decorare una stanza con essi, vi consigliamo di creare uno di questi tappeti fai da te e di renderlo protagonista di un ambiente. Farli richiederà un po' di tempo, ma il risultato finale è eccezionale!
Fonte: apieceofrainbow.com, brit.co, decoratingyoursmallspace.com, hellowonderful.co
10. Non sottovalutate i lampadari.
Oltre ad esaltare l'altezza di una stanza e a dare centralità agli ambienti, i lampadari costituiscono un importante elemento decorativo. Ci credete che questi due esempi sono stati creati a partire da semplici idee fai da te?
Fonte: madebygirl.blogspot.ru
11. Rinnovate le piastrelle.
Cambiare le piastrelle del bagno o della cucina è troppo costoso? Ricordate che le potete sempre dipingere!
12. Arricchite i divani ed i letti con i cuscini.
Volete sbarazzarvi di alcuni vecchi vestiti? Valutate l'idea di usarli per creare degli originali cuscini.
13. I dettagli sulle tende
Se in casa avete installato delle tende, arricchitele con alcuni particolari: potete ad esempio raccoglierle con una collana di perle, al posto della solita nappa.
Fonte: ideas.vdolevke.ru
14. Un pannello che decora tutta la stanza
Se avete poco tempo per riempire una stanza troppo vuota, un'idea è quella di arricchirla con una stampa XL. Potete scegliere tra i disegni più diversi!
15. Un nuovo modo di utilizzare le cornici.
Avete mai pensato di utilizzare delle vecchie cornici per creare delle mensole? Il risultato finale è d'effetto!
16. Tende a pacchetto
Se volete arricchire un ambiente, potete optare per delle tende a pacchetto: risultano meno ingombranti rispetto a quelle ad anelli ed anche più moderne. Potete sceglierle con una fantasia che si abbina al resto della stanza.
Fonte: homebunch.com
17. L'atmosfera serale
È bene studiare l'aspetto di una stanza sia di giorno che di notte: questo perché le esigenze al calar del sole potrebbero cambiare ed è bene quindi provvedere a creare un ambiente confortevole anche durante le ore serali. Per farlo potete ad esempio arricchire un angolo della vostra casa con queste lampade fa da te.
18. Punti luce in tutta sicurezza
Queste decorazioni si applicano ai led di una stringa luminosa: per evitare surriscaldamenti è bene scegliere una stringa che produca poco calore.
19. Il dettaglio sulla testiera del letto.
Non dimenticate la testiera del letto! Costituisce un'opportunità per dare carattere alla stanza e creare un ambiente originale! Ecco qualche idea che potrete seguire...
Fonte: littlegreennotebook.com