Casa do Penedo: la curiosa abitazione ricavata da 4 enormi massi accostati l'uno all'altro
Se vi metteste a cercare su internet le gallerie che raccolgono le case più particolari che esistano al mondo, avreste buone probabilità di imbattervi in qualche immagine della deliziosa "Casa do Penedo". La struttura si trova nel nord del Portogallo ed è composta da quattro giganteschi massi accostati l'uno all'altro e completati con tetto, finestre e pavimento.
Grazie alla sua curiosa composizione, la casa è divenuta molto famosa negli ultimi anni, ma pochi hanno avuto la fortuna di vederne gli interni.
La stranissima dimora fu costruita tra il 1972 e il 1974 in una località compresa tra le città di Caberceiras de Basto e Fafe dal proprietario stesso, un ingegnere originario di Guimarães (sempre nel nord del Portogallo).
Nonostante sia circondata da moltissime pale eoliche, Casa do Penedo non è provvista di corrente elettrica.
Inizialmente la famiglia la usò come abitazione, soprattutto per periodi di vacanza, ma successivamente la cedette alle amministrazioni locali che ne fecero un museo.
La sua posizione e la sua struttura hanno infatti attirato l'ammirazione di appassionati di tutto il mondo, che si recano sul luogo per vistarla.
L'interno della casa è assolutamente all'altezza dell'aspetto esterno: un'atmosfera accogliente e suggestiva, che dà l'impressione di un'epoca congelata nel tempo. Il legno è il materiale predominante, e compone sia gli arredi che le strutture interne come le travi o la scala.
Per potenziare l'effetto scenico, al suo interno sono state allestite situazioni di vita rurale con oggetti provenienti dalla tradizione del luogo.
Il proprietario però non ha voluto rinunciare del tutto ai comfort: sul retro della casa troneggia una splendida piscina creata con la roccia del luogo e affacciata su un panorama mozzafiato.
Chi non vorrebbe trascorrere le vacanze (o anche, perché no, tutta la vita) in un angolo di paradiso come questo?