20 segreti di bellezza per avere una pelle luminosa senza ricorrere al make up
La pelle è il confine tra il nostro corpo e l'ambiente in cui viviamo e ricopre un'importanza vitale per un numero considerevole di motivi: è la barriera di protezione del nostro organismo, è il veicolo attraverso cui molte sostanze giungono dall'esterno verso l'interno del corpo, ed infine ricopre un valore estetico in quanto è la prima parte del corpo che viene osservata. Ognuno di noi desidererebbe possedere una pelle liscia e luminosa e, con qualche accortezza, possiamo riuscirci. Ecco 20 consigli di bellezza per migliorare lo stato di salute della nostra pelle.
1- Esfoliate regolarmente tutto il corpo: utilizzate di tanto in tanto dei prodotti esfolianti che eliminino dal primo strato di pelle tutte le celle morte e la sporcizia che con il tempo si va ad accumulare. Approfittate della doccia per applicare simili prodotti.
2- Idratate quotidianamente la pelle del corpo, soprattutto quella esposta all'aria, con una crema o un olio idratante.
3- Rimuovete i punti neri dalla pelle del volto con una maschera, ogni 15 giorni. Potete prepararne una a casa unendo un cucchiaio di gelatina di pesce e 2 cucchiai di latte: scaldate il tutto nel microonde per qualche secondo, applicate la maschera sul viso (assicuratevi che non sia troppo calda) e lasciate asciugare. Rimuovete delicatamente la gelatina e sciacquate il volto.
4- Lavatevi il volto prima di andare a dormire con un detergente delicato ed acqua tiepida, per eliminare il grasso della pelle, i batteri e lo sporco.
5- Applicate tutto l'anno la protezione solare: rughe, macchie e pelle secca aumentano in seguito all'esposizione al sole.
6- Bevete molta acqua: quando il corpo non è idratato abbastanza, la purezza e l'elasticità della pelle diminuiscono.
7- Applicate una piccola quantità di aloe vera sul contorno occhi e bocca tre volte a settimana, prima di andare a dormire: preverrete in questo modo la formazione di rughe.
8- Riducete lo stress: l'ansia e lo stress agiscono negativamente sulla pelle e su tutti gli altri organi del corpo.
9- Rimuovete completamente il trucco prima di andare a dormire: è molto importante per non occludere i pori e causare sfoghi ed arrossamenti.
10- Preparate una volta al mese un frullato detox: frullate una barbabietola insieme ad un'arancia, una carota, una mela, mezza zucchina ed un po' di prezzemolo. Questa bevanda idraterà la vostra pelle ed eliminerà le tossine accumulate.
11- Fate attività fisica: il movimento stimola il processo di rinnovo delle cellule della pelle.
12- Esfoliate la pelle del volto ogni 15 giorni: usate un prodotto esfoliante oppure spargete del sale su un limone tagliato a metà, e strofinatelo delicatamente sulla pelle con dei movimenti circolari.
13- Dormite di più: quando si assicura al corpo il giusto quantitativo di riposo, la pelle ripristina la sua elasticità e la sua solidità.
14- Prendetevi cura della pelle con dei prodotti naturali: una maschera di avena preparata in casa è ottima per le pelli grasse. Una maschera di avocado nutre la pelle secca. Se avete una pelle mista, invece, preparatene una alla papaia.
15- Assicuratevi di non soffrire di carenze vitaminiche: quando non vengono introdotte le giuste dosi di vitamine, la pelle è uno dei primi organi a risentirne. Contattate il vostro medico che vi consiglierà il modo più adatto per risolvere la carenza vitaminica.
16- Per la pelle grassa, usate una maschera di argilla sulla zona T (fronte, naso, mento).
Angela Andriot/Wikimedia Commons
17- Il cetriolo è un alleato speciale per la pelle: mangiatelo crudo, cotto e preparate gustosi frullati con questo ingrediente. È il segreto per una pelle sempre giovane e luminosa.
18- Le bustine di tè usate aiutano ad eliminare le occhiaie e i cerchi neri intorno agli occhi.
19- Evitate di spruzzare il profumo sul volto: in molti prodotti sono presenti sostanze che risultano irritanti per la pelle del volto.
20- Usate sempre trucchi di qualità: ricordate che la pelle assorbe qualsiasi sostanza viene messa su di essa.