Pensi che il tuo lavoro sia pesante? Questi 10 mestieri ti faranno ricredere
Se è vero che "l'ozio avvilisce ed il lavoro nobilita", è anche vero che compiere ogni giorno la stessa operazione può davvero risultare pesante, anche per gli aziendalisti più convinti. Turni massacranti, colleghi insopportabili, paga non proporzionata all'impegno profuso... possono essere molti i motivi che ci spingono ad odiare il nostro lavoro, con conseguenze a volte patologiche.
Ma attenzione a non farsi annebbiare dal malcontento! Abbiamo raccolto una galleria di lavori oggettivamente sgradevoli e massacranti. E di colpo, lavorare in un ufficio angusto con un collega logorroico non sembra più la cosa peggiore che ci possa capitare.
1. L'imbalsamatore
Il compito dell'imbalsamatore è quello di agire sui tessuti in decomposizione e ritardarne il deterioramento. È continuamente a contatto con i corpi di persone o animali passati a miglior vita, oltre ad utilizzare sostanze potenzialmente nocive per la sua stessa salute.
2. Il cercatore di diamanti
Avete visto sicuramente qualche film in cui comparivano persone che facevano questo lavoro tra sofferenze e soprusi: ebbene, la realtà non è assolutamente diversa! L'estrattore di diamanti è uno dei mestieri peggiori al mondo, poiché in mano ad organizzazioni corrotte e senza scrupoli che riducono le persone in stato di semi schiavitù.
3. L'estrattore di zolfo
Chi estrae lo zolfo viene di solito pagato pochissimo ed è sottoposto a turni massacranti. L'aspetto peggiore del lavoro è ovviamente la pericolosità: i luoghi di lavoro sono caratterizzati da forte attività geotermica e per questo si è esposti agli incidenti e ai gas nocivi.
4. Operai nelle fabbriche di mattoni afghane
Le fabbriche di mattoni situate in Afghanistan continuano ancora oggi la loro produzione con tecniche antiquate, sia nei processi che nelle norme di sicurezza. Tradizionalmente viene impiegata manodopera infantile, un fenomeno che sembra impossibile da estirpare.
5. Ispettore di escrementi
Analizzare gli escrementi è un metodo efficace e veloce per accorgersi subito di eventuali patologie, ed esistono persone che studiano appositamente per farlo. Anche se a raccontarlo può sembrare un lavoro decisamente poco allettante, almeno la paga è di solito ben proporzionata.
6. Esaminatore di corpi di animali
Questa figura professionale si occupa soprattutto di riconoscere i corpi di animali deceduti; ovviamente si ha a che fare con corpi (o parti di essi) che possono presentarsi in diverse condizioni e stadi di decomposizione...
7. Professionista dei cattivi odori
Vi siete mai chiesti come vengono testati i deodoranti che mettete sul vostro corpo? Esiste una precisa figura, operante nelle aziende di deodoranti per corpo o per ambienti, che ha il compito di valutare se un prodotto è riuscito a coprire un cattivo odore, e per quanto tempo. Non certo il mestiere dei sogni.
8. Responsabile della pulizia fognaria
Nei paesi come l'India, in cui la rete fognaria non è delle più avanzate, esiste una figura professionale che ha il compito di pulire gli scarichi e liberare eventuali ingorghi. Gli attrezzi del mestiere? Zappe, bastoni, raschiatori elettrici... e all'occorrenza le mani.
9. Addetto alla pulizia della scena del crimine
Dopo che la scena di un crimine è stata esaminata e studiata dalla polizia scientifica, è necessario che qualcuno si occupi di ripulirla rimuovendo tutto il materiale organico; questo include sia i crimini appena commessi, che i crimini che vengono scoperti dopo molto tempo...
10. Estrattore di sale in Etiopia
Per questa specifica lavorazione vengono di solito impiegati i membri delle tribù Afar, poiché la natura ha donato loro una particolare resistenza al caldo e all'arsura. Nonostante ciò, provate voi a lavorare ore ed ore immersi nell'inferno del deserto con i suoi 50°di temperatura...