7 rimedi a cui le donne indiane ricorrono per avere capelli forti e lucenti

In quasi tutte le culture del mondo, la capigliatura è qualcosa di fortemente legato alla sessualità e alla bellezza estetica.
In quella indiana, ad esempio, la donna è portatrice dell'energia della divinità Shakti ed è proprio attraverso il movimento dei capelli lunghi che questa energia può essere trasmessa. Non è un caso, dunque, che le donne di questo paese dimostrino di tenere particolarmente a questa parte del loro corpo e siano sempre molto informate sui modi migliori per curarla.
1. Aloe vera

Flickr/Ruth Hartnup (CC BY 2.0)
Il succo di aloe vera non solo stimola la crescita dei capelli, ma aiuta a prendersi cura del cuoio capelluto. Basta procurarsi alcune foglie di aloe, spezzarle di modo da far uscire il succo e strofinarlo sui capelli. Lasciando agire per almeno due ore, i capelli saranno visibilmente più forti dopo poche applicazioni.
2. Maschera di Panthenol

Il D-panthenol è una vitamina sintetica B5 che, una volta a contatto con la pelle, si trasforma in un agente normalizzante delle condizioni dell'epidermide. Tra le sue proprietà più importanti bisogna tener conto che è un toccasana contro la caduta dei capelli. Basta lavare i capelli come al solito, applicare questa portentosa vitamina, e poi risciacquare.
3. Sfruttare le proprietà benefiche dell'acqua fredda

Dopo una doccia è bene passare sotto un getto di acqua fredda il cuoio capelluto. L'acqua fredda chiude i pori e aiuta la circolazione sanguigna, quindi contribuisce alla crescita veloce dei capelli. Tutto ciò che bisogna fare è trasformare in un'abitudine un ulteriore lavaggio/risciacquo dei capelli con acqua fredda.
4. Lavare i capelli con aceto di mele

5. Maschera per capelli agli albumi d'uovo per capelli più forti

6. Maschera a base di uova (questa volta intere) e cognac

7. Fare uso di oli essenziali

Indispensabili per una cura dei capelli sono l'olio di Jojoba, di lavanda, di rosmarino, di mandorla e di timo, tutti oli in grado di fornire un effetto benefico, donando ai capelli il giusto mix di vitamine e componenti erboristici.