10 utili accorgimenti per pulire e mantenere pulita la casa
Chi ama fare le pulizie domestiche possiede un preciso metodo e custodisce gelosamente i propri segreti per tirare ogni angolo a lucido in poco tempo: sì perché pulire può anche piacere, ma vi sfidiamo a trovare una persona alla quale piace farlo mettendoci molto tempo! Il segreto è risparmiare la forza per arrivare all'ultima stanza da rassettare con le giuste energie; ecco qualche utile trucco per riuscirci!
1. Iniziate a pulire dall'alto
I primi angoli da pulire sono quelli in alto, di modo che la polvere scenda verso il basso e non dobbiate pulire più volte la stessa area: iniziate quindi con i bastoni delle tende, i lampadari, i cassetti delle tapparelle e i ripiani dei mobili.
2. Studiate i prodotti di pulizia che usate
il trucco è quello di conoscere i prodotti che si usano durante la pulizia, e quindi sapere le modalità di utilizzo, i tempi di azione ed eventuali controindicazioni: questo per ottenere il meglio dai prodotti ed eliminare ogni tipo di sporco in un battibaleno. Se non riuscite a pulire una parte della vostra casa, il problema potrebbe essere che state usando un detersivo in maniera sbagliata!
3. Il succo di limone per pulire il forno a microonde.
Avete trascurato il forno a microonde per un bel po' di tempo ed ora lo sporco è incrostato? In vostro soccorso arriva il succo di limone: spremetene il succo in una ciotola (di materiale adatto alle microonde) con un po' d'acqua e scaldatela per tre minuti.
4. Dotatevi di uno spazzolino professionale per rimuovere lo sporco da ogni tipo di fessura.
5. Rimuovete peli, polvere e capelli dal divano.
Una casa mantenuta a dovere la si riconosce dalla cura del divano: non importa quanto sia nuovo, l'importante è che sia pulito. Se in casa notate un cattivo odore, e non sapete da dove provenga, pensate al vostro divano. Se non avete l'abitudine di pulirlo settimanalmente, al suo interno si possono accumulare polvere, capelli, peli e residui di cibo che possono emanare fastidiosi lezzi.
Avere in casa una spazzola capace di rimuovere lo sporco dal divano è fondamentale, soprattutto se vivete con degli animali.
6. Lavate regolarmente le federe dei cuscini
Non è una questione di igiene personale, le federe interne dei cuscini si ingialliscono comunque, per questo motivo è bene dedicare del tempo per sbiancarle. Per farle tornare come nuove dopo un solo lavaggio, seguite le istruzioni:
Ingredienti:
- 1 tazza di detersivo per lavatrice in polvere
- 1 tazza di sapone per piatti (liquido o in polvere)
- 1 tazza di varechina
- 1/2 tazza di bicarbonato di sodio
Procedimento:
- Immergete in acqua molto calda le federe
- Aggiungete gli ingredienti in polvere
- Mescolate fino a completo scioglimento
- Aggiungete gli ingredienti liquidi
- Lasciate agire 30 minuti
- Risciacquate
7. Pulite anche la lavatrice
Non pensiate che dopo un lavaggio la lavatrice sia pulita tanto quanto il vostro bucato: lo sporco eliminato dai tessuti va ad accumularsi nelle fessure e tra le guarnizioni della lavatrice che, a lungo andare, può compromettere il funzionamento dell'elettrodomestico e la qualità di pulizia. Di tanto in tanto fate fare alla lavatrice un lavaggio a vuoto, alla massima temperatura, inserendo l'aceto al posto del detersivo.