7 sorprendenti trucchi di psicologia che ti torneranno utili nella vita quotidiana
Se è vero che il cervello è una macchina molto complessa, è anche vero che esistono dei pattern di comportamento rilevabili, studiabili e per questo anche controllabili. Alcuni di questi (come ad esempio la tendenza ad imitare lo sbadiglio) sono un retaggio del nostro passato "animale", altri li abbiamo sviluppati con l'evoluzione del linguaggio e dell'interazione sociale.
Abbiamo raccolto per voi 7 trucchi molto interessanti con cui potete "ingannare" il vostro o l'altrui cervello. Sperimentateli e raccontateci come è andata!
1. Puntare sull'imitazione
Se stai parlando con una persona e desideri che abbia un'impressione positiva di te, prova semplicemente ad imitare alcuni suoi comportamenti. Che si tratti di una parola ricorrente, un gesto o un'espressione del volto (ovviamente senza esagerare), aiuterà il tuo interlocutore a sentirsi a suo agio e a riconoscersi positivamente in te.
2. Ripetere una parola chiave
Poiché la comunicazione si basa soprattutto sulle parole, se volete far passare un determinato concetto durante un discorso provate ad individuare la parola che meglio lo veicola e a ripeterla varie volte (anche qui, evitando di esagerare). Il vostro uditorio tenderà a ricordarla facilmente e, se siete particolarmente convincenti, inizierà anche ad usarla.
3. Puntare sui genitori
Se stai parlando con una persona e ti rendi conto che le tue parole possono risultare poco credibili (magari per mancanza di dettagli sufficienti), prova ad affidarti all'autorità dei genitori. Poiché questi vengono percepiti inconsciamente come autorevoli, ti basterà dire che una certa notizia ti è stata raccontata da tuo padre per renderla automaticamente più credibile.
4. La psicologia applicata al gioco
Se stai giocando a "sasso, forbice e carta"ma la fortuna proprio non vuole aiutarti, prova ad applicare la psicologia. Se conosci il tuo avversario, ponigli una o più domande che sai essere delicate o imbarazzanti: inconsciamente sarà portato a scegliere le forbici poiché le percepirà come una strategia di difesa.
5. La tecnica del broccolo
È uno stratagemma molto apprezzato dai genitori ma applicabile in molti ambiti diversi. Se dite ad un bambino che dovrà mangiare dei broccoli (o qualsiasi altro alimento notoriamente sgradevole ai più piccoli), probabilmente vi dirà di no. Ma se lo mettete davanti a una scelta del tipo "puoi mangiarne 2 oppure 5", probabilmente riuscirete a fargliene mangiare 2 (che era il vostro intento fin dall'inizio).
6. Il trucco dello sbadiglio
Avete l'impressione che qualcuno vi stia osservando? Provate a sbadigliare. Se qualcuno vi stava effettivamente tenendo d'occhio, non potrà che sbadigliare anche lui!
7. Togliersi una canzone dalla testa
Sarà capitato a tutti di guardare per caso uno spot televisivo e di ritrovarsi a cantare l'odiosa canzone per un intero pomeriggio. Come fare per interrompere il loop? Provate a cantare l'intera canzone o a concentrarvi sulla sua parte conclusiva: probabilmente il cervello considererà il loop concluso e archivierà il motivetto.