8 segreti degli smartphone che pochissime persone conoscono
Siete quei tipi alla ricerca costante di nuove app per il proprio smartphone, per individuare quella davvero utile di cui non fare più a meno? Questo articolo fa al caso vostro, perché al suo interno vi verranno svelate alcune funzionalità del vostro dispositivo che non conoscevate ancora. Ecco 8 utilissimi trucchi che renderanno lo smartphone uno strumento utile in molte situazioni, e non solo a sbirciare in maniera compulsiva la bacheca dei social media!
Migliorare la copertura di rete.
State per intraprendere un'importante conversazione telefonica, ma la rete non è al massimo e avete paura di non sentire abbastanza l'interlocutore? Se avete un iPhone il gioco è fatto: vi basterà digitare sul tastierino numerico la combinazione *3370#, e pigiare il tasto 'Chiama' per ottenere all'istante una copertura di rete maggiore. Per disattivare la funzione, digitate nuovamente la combinazione #3370#.
Ascoltare la musica a letto.
Avete l'abitudine di addormentarvi ascoltando musica o audiolibri dallo smartphone? Ora non dovrete avere più la preoccupazione che la playlist si riproduca per tutto il tempo che dormite, perché il vostro telefono vi offre la possibilità di impostare un timer, al termine del quale viene interrotto ogni tipo di suono.
Andate sull'app Orologio che avete installato sullo smartphone, selezionate la categoria Timer, e navigando sulle impostazioni troverete 'Imposta Timer Audio': tra le varie suonerie disponibili potreste avere anche quella 'Nessun suono' o 'Interrompi riproduzione'.
Scaricare una pagina web
Se siete soliti navigare molto su internet attraverso lo smartphone, aprirete decine di schede, una per ogni articolo che volete leggere più in là nel tempo. Per non perdere traccia di alcuna delle schede, la miglior cosa da fare è scaricare la pagina web: se avete un dispositivo Android, lo potete fare aprendo le impostazioni del vostro motore di ricerca e premendo il tasto download, identificato da una freccia verso il basso.
In questo modo potrete consultare la pagina web ogni volta che volete senza tenere aperta la scheda nel browser, con il rischio di chiuderla accidentalmente!
Cancellare un testo in blocco.
No, non dovete aspettare che il testo si cancelli tenendo premuto il tasto 'Elimina carattere prima del cursore': se avete un iPhone, vi basterà agitare lo smartphone durante la digitazione per eliminare quello che avete appena scritto!
Un'utile funzione che non tutti conoscono.
Disattivare le pubblicità che compaiono nelle applicazioni.
Le app non a pagamento risultano spesso scomode da utilizzare per via delle numerose inserzioni che appaiono. Per disattivarle, un modo è quello di attivare la modalità aereo sullo smartphone. Le pubblicità infatti utilizzano la connessione internet per funzionare, una volta disattivata non dovreste avere più questo problema.
Ricaricare velocemente la batteria.
Avete necessità di ricaricare in fretta la batteria dello smartphone? Il consiglio è quello di attivare la modalità aereo per impiegare molto meno tempo nel processo di ricarica.
Un consiglio per usufruire di una durata maggiore della batteria è quello di impostare uno sfondo nero o comunque scuro: illuminare i pixel di bianco o di un altro colore richiede molta energia!
Usare lo smartphone come mouse.
Esiste un modo, sia per sistemi Android che Apple, che permette di trasformare lo smartphone nel mouse per navigare in un tablet o in un pc: a seconda del modello che possedete, seguite le seguenti procedure:
- Se avete un Android: scaricate dal vostro store l'app Remote Mouse e seguite le informazioni di installazione.
- Se avete un iPhone: l'app da scaricare in questo caso è Air Mouse Pro.
Ecco come potete usufruire di un mouse wireless senza acquistarne uno!
Trasformare lo smartphone in una livella.
Questa è sicuramente un'app da tenere nella propria memoria, potrebbe essere utile nel momento più improbabile!
Si chiama Power Bubble e vi permetterà di ottenere misurazioni perfette!