10 fantastici usi della birra che non sospettavate esistessero
La versatilità degli utilizzi della birra è forse paragonabile solo a quella dell'aceto.
Questa bevanda che di solito riserviamo alle occasioni d'incontro sociale, infatti, può essere usata anche in ambiti del tutto inaspettati così utili che la prossima volta che ne berrete una vi verrà voglia di metterne da parte un goccio per la prossima seduta di cure di bellezza e benessere fai-da-te. Ecco perché.
Immagine di anteprima: YouTube/Storyblocks
Aiuta a dormire meglio
Storyblocks
I fiori del luppolo col quale ricaviamo questa amatissima bevanda hanno proprietà sedative che vengono da tempo utilizzate nei casi di insonnia: lavare le federe dei cuscini con acqua e birra in parti uguali è un modo insolito ma efficace di trovare il riposo per chi ha difficoltà a dormire.
Usata sulle superfici in legno (non grezze!), aiuta a farle risplendere bene come prodotti artificiali appositi, se non meglio!
Storyblocks
Rende morbidi e lucenti i capelli.
Sì, la birra può essere usata anche per realizzare degli impacchi per capelli poiché contiene vitamina B e siliconi alimentari naturali, ossia gli "ingredienti" chiave per la salute dei capelli. Basta versarne un po' sulla cute, massaggiare per 5 minuti e poi risciacquare.
Rende più tenera e salutare la carne.
Marinare la carne nella birra (o nel vino rosso) per almeno 6 ore prima della cottura aiuta a renderla più tenera alla masticazione ed anche a ridurre i livelli di ammine eterocicliche cancerogene che si vengono a creare nel momento in cui la esponiamo al contatto con le alte temperature.
Rimuove le cellule morte e rende morbida la pelle
La birra contiene antiossidanti utilissimi per la cura della pelle, che aumentano le capacità rigenerative delle cellule. Per applicarla sul viso vi suggeriamo due ricette fai-da-te:
1) Frulla una manciata di fragole insieme a due cucchiai di birra; usa il composto per massaggiare la pelle.
2) Unisci un cucchiaio di birra alla chiara di un uovo e 3 gocce di olio di mandorla; applica sul viso e lascia agire per dieci minuti prima di risciacquare.
Attira gli insetti
Se avete notato che venite punti dalle zanzare molto più spesso delle persone che vi sono accanto, sappiate che il motivo potrebbe essere che bevete troppa birra. A quanto pare, infatti, ingerire alcol ci rende particolarmente attraenti per molti tipi di insetti.
Non pensiamo solo ai nati negativi, però! Questa attrazione olfattiva può tornarvi utile per costruire ciotole di ingredienti attira-insetti da posizionare dove vi torna più comodo, ossia lontano da voi!
Dona sollievo ai piedi gonfi e stanchi
Storyblocks
Se, soprattutto in estate, sentite il bisogno di ritrovare la leggerezza nei piedi, provate mettendoli a mollo in della birra fredda per qualche minuto.
Rimuovere la ruggine e lo sporco dall'argenteria
Storyblocks
La birra torna molto utile anche in questi casi! Se dovete rimuovere delle viti da una superficie arrugginita, ad esempio, iniziate col cospargerla con un po' di birra: gli acidi che contiene la scioglieranno e voi riuscirete nel vostro intento con più facilità; così come altri ingredienti naturali, inoltre, la birra può essere utilizzata anche per lucidare l'argenteria e pulire oggetti metallici come pentole in acciaio e gioielli.