L'abilità pittorica di questi artisti contemporanei è semplicemente spettacolare
Sarà una nostra impressione ma negli ultimi anni l'arte iperrealista sembra aver conosciuto un fase di approfondimento e interesse veramente importante. Gli artisti che si dedicano ad essa ricercano la perfezione in colori e tecniche che portano l'occhio umano a cadere nel bellissimo inganno di un quadro che sembra fotografia, ma che invece costituisce il risultato di una grande sapienza pittorica. Qui raccolte ci sono le opere di alcuni di questi formidabili artisti.
Gregory Thielker
Sembra impossibile ma quello che vedete è davvero un dipinto, più precisamente un olio su tela. La specialità di Gregory Thielker è infatti la riproduzione di paesaggi visti attraverso un vetro bagnato.
Diego Koi
Il lavoro di Diego Koi potrebbe essere paragonato a quello di una stampante: inizia da un angolo della tela per poi riempirla utilizzando esclusivamente matite e carboncini su carta o legno. Per portare a termine un lavoro può impiegare anche 200 ore.
Roberto Bernardi
Continuiamo a mantenere alto il livello con l'opera di Roberto Bernardi. L'unico modo per convincersi che quella che si ha davanti non è una fotografia è vederlo dipingere.
Omar Ortiz
Il punto di forza di questo artista è la capacità di saper integrare colori, luce ed ombre: Ortiz è capace di riprodurre praticamente qualsiasi parte del corpo in maniera incredibilmente verosimile.
Gottfried Helnwein
Si tratta di un artista a tutto tondo che ama la pittura, la fotografia, la scultura e il disegno a matita. È uno dei pochi, fra l'altro, ad usare i colori ad acqua.
Kamalky Laureano
Anche per questo artista dominicano l'intento è quello di avvicinarsi il più possibile alla realtà: i suoi dipinti sono quasi tutti creati con colori acrilici, che gli permettono di ottenere questo particolare effetto.
Robin Eley
Questo artista londinese ha un'incredibile abilità nell'usare i colori ad olio. Ama in particolar modo ritrarre corpi umani.
Vincent Fantauzzo
I dipinti dell'artista australiano sono conosciuti in tutto il mondo. I soggetti dei suoi quadri sono spesso persone povere, i cui volti sono segnati dalle sofferenze vissute.
Matthew W Cornell
L'artista di riferimento di Matthew Cornell dev'essere il russo Ajvazovskij, considerato il re dei quadri che hanno come protagonista il mare e le onde. Anche in questo caso, la maestria è incredibile!