7 piante d'appartamento da avere in casa per migliorare la qualità dell'aria

di Giulia Bertoni

01 Dicembre 2017

7 piante d'appartamento da avere in casa per migliorare la qualità dell'aria
Advertisement

Se non amate decorare la casa di piante per questioni di gusti potreste iniziare a farlo per motivi di benessere. Perché? Beh, le piante hanno il potere di influire su tanti aspetti della nostra persona, dal benessere fisico a quello mentale!
Le piante d'appartamento, infatti, hanno il fantastico potere di contrastare l'azione nociva di alcuni elementi volatili presenti nelle nostre case, migliorando la qualità dell'aria e, di conseguenza, influendo positivamente sul nostro corpo.

Albero di limone

Albero di limone

Genet (Diskussion)

Questo albero non solo dona alla casa un tocco di colore unico e un profumo piacevolissimo, ma è anche in grado di "sterilizzare" l'ambiente assorbendo l'umidità in eccesso. Ama il sole e l'innaffiamento regolare, ma attenzione ai ristagni!

Advertisement

Il ficus

Il ficus

Darsie

È fra le piante d'appartamento più diffuse ma sapevate che rilascia molto ossigeno nell'ambiente, neutralizza le tossine nell'aria e umidifica gli ambienti troppo secchi? Fantastica!

Kalanchoe blossfeldiana

Kalanchoe blossfeldiana

Hedwig Storch

Questa pianta originaria del Madagascar ha a sua volta il potere di assorbire l'umidità, che immagazzina nelle sue foglie. Potete trovarla anche sotto al nome di "calancola".

Laurus Nobilis

Laurus Nobilis

Petar43

Anche l'alloro assorbe l'umidità così dannosa per le nostre articolazioni e le vie respiratorie e crea un ottimo microclima nella casa; e poi sappiamo che le foglie, una volta essiccate, possono anche essere usate in cucina!

La bellissima Sansevieria

La bellissima Sansevieria

Peter A. Mansfeld

Questa pianta non solo sprigiona moltissimo ossigeno, ma assorbe gli elementi volatili che provengono dai materiali sintetici.

Advertisement

Spathiphyllum

Spathiphyllum

Forest & Kim Starr

Lo spatafillo (o pianta cucchiaio) non solo regola l'umidità, ma assorbe le spore della muffa, soprattutto se mantenuto ad una temperatura di circa 18 gradi centigradi. Non dimentichiamo che fa dei fiori stupendi!

Pianta Chamaecyparis

Pianta Chamaecyparis

F. D. Richards (CC BY-SA 2.0)

Detta anche falso cipresso, questa pianta è considerata sacra in Giappone. Dona umidità alla casa e la libera dalla polvere. Se volete mantenerla in salute ricordate che ha bisogno di poca luce e poca acqua!

Advertisement