12 trucchi di pulizia che non vedrai l'ora di mettere in pratica
Anche se le pulizie domestiche non sono proprio il vostro forte, c'è da dire che quando si finisce di farle c'è sempre una sensazione di soddisfazione, quel buon umore che viene quando tutto intorno brilla e profuma di pulito. Ecco, questa sensazione è semplicemente imbattibile: se però non siete ancora soddisfatti della qualità delle vostre pulizie, ecco qualche trucco per portare a nuovo splendore anche ciò che ritenevate irrecuperabile.
1. Come riparare un tavolo di legno graffiato
laurawilliamsmusings.blogspot.it
Unite mezza tazza di aceto a mezza tazza di olio d'oliva, immergete un panno morbido nella soluzione e passatelo sulla superficie graffiata. I graffi andranno via e il tavolo sembrerà nuovo.
2. Sbiancare i cuscini
Unite una tazza di detersivo in polvere, una pasticca per lavastoviglie sbriciolata, una tazza di varechina, mezza tazza di bicarbonato di sodio ed acqua molto calda. Lavate le federe in questa soluzione, lasciate in ammollo, sciacquate e asciugate. Il bianco di una volta tornerà sotto i vostri occhi!
3. Pulire i pensili della cucina
Uniste un cucchiaio di olio vegetale e 2 cucchiai di lievito in polvere: amalgamate gli ingredienti, poi con uno spazzolino strofinate la pasta sulle ante.
4. Pulire il soffione della doccia
Il calcare si elimina semplicemente con dell'aceto di vino: lasciate agire per circa 20 minuti, poi risciacquate.
Se il calcare persiste, versate l'aceto in una bustina, legatela al soffione e lasciate agire per un'ora o più. Dopodiché risciacquate con abbondante acqua.
5. Pulire la piastra del ferro da stiro
Seguite le seguenti istruzioni per eliminare lo sporco dalla piastra:
- Coprite l'asse da stiro con della carta e spargeteci sopra del sale.
- Accendete il ferro alla massima potenza (assicuratevi di non impostare la funzione vapore e che all'interno del ferro non ci sia acqua).
- Strofinate il ferro sul sale.
6. Pulire le padelle in ghisa.
Questo procedimento può essere lungo, ma è molto valido per pulire a fondo le padelle in ghisa.
- Lavate la padella a mano, mai in lavastoviglie.
- Inserite la padella nel forno preriscaldato a 100°C.
- Strofinate tutte le superfici della padella con un batuffolo imbevuto di olio. Con un panno di carta assorbente asciugate l'eccesso di olio affinché la padella non risulti lucida.
- Inserisci la padella con il fondo rivolto verso l'alto nel forno preriscaldato a 230°C. Lasciatela nel forno per circa mezz'ora, poi lasciatela raffreddare.
- Strofinate la padella con un batuffolo imbevuto di olio come fatto precedentemente e ripetete il procedimento fino a 6 volte, almeno fino a quando sulla superficie della padella non comparirà uno strato simile a quello delle padelle antiaderenti.
7. Eliminare la muffa dalla vasca da bagno
Create con del cotone dei piccoli batuffoli del diametro di un centimetro e imbeveteli nella varechina. Posizionateli sui punti della vasca da bagno che presentano la muffa per una notte intera. Al mattino seguente rimuovete i batuffoli e strofinate con uno spazzolino la muffa rimanente.
8. Pulire le griglie dei fornelli
Per eliminare i grassi dalle griglie dei fornelli, aggiungete in una busta di plastica dell'ammoniaca detergente: inseriteci le griglie e lasciate agire per 12 ore, poi risciacquate.
9. Pulire l'argenteria
Per pulire a fondo l'argenteria è necessaria dell'acqua bollente, un recipiente, un foglio di alluminio e del sale. Stendete il foglio sul recipiente e aggiungete tutti gli altri ingredienti. Lasciate agire per 30 minuti, poi risciacquate.
10. Divani in microfibra
Potete provare ad eliminare le macchie da questo tipo di tessuto usando uno spazzolino bianco e una minima quantità di alcol. Per eliminare gli odori è possibile spargere del bicarbonato di sodio in fase di pulizia.