7 pratici utilizzi dello smartphone che forse ancora non conosci
Uno smartphone è capace di azioni fuori dal comune. Se mettiamo da parte le più comuni funzionalità, quali poter chiamare anche se ci si trova all'estero, scaricare una quantità incalcolabile di applicazioni all'avanguardia, oltre che poter navigare in internet ormai ovunque, lo smartphone è in grado di eseguire altri compiti, sconosciuti ai più.
Oggi infatti vogliamo parlarvi di 7 funzioni del telefono cellulare che chiunque ha uno smartphone deve conoscere per poter sfruttare a pieno il proprio dispositivo.
1. Utilizzare lo smartphone come dispositivo di ascolto a distanza
Basta impostare sul cellulare la riposta automatica e posizionarlo nell'area che si vuole tenere d'occhio. Per vedere i risultati si può fare una chiamata al numero del cellulare posizionato, o una video-chiamata: si potranno ascoltare suoni di quella zona o, nel caso di una video-chiamata, controllarla con i propri occhi.
2. Bloccare il cellulare in modo definitivo
In questo caso è necessario il codice IMEI (che si trova sulla scatola del telefono oppure può essere recuperato digitando *#06# sul tastierino numerico). Se avete perso il cellulare e volete evitare che qualcuno abbia accesso ai vostri dati personali, potete bloccare il telefono a distanza in maniera definitiva. Dovete chiamare il vostro gestore telefonico e comunicargli l'intenzione di bloccare il telefono: dando il codice IMEI e gli altri dati che saranno necessari potrete rendere il telefono inutilizzabile per sempre.
3. Fare in modo che il proprio smartphone diventi un microscopio
Per far sì che il vostro cellulare diventi un microscopio efficiente dovete semplicemente rimuovere la lente d'ingrandimento che si trova dentro ogni luce laser. Dopo averla fissata in corrispondenza della fotocamera, avrete il vostro microscopio portatile. Facile, no?
4. Scattare foto sott'acqua
Non tutti, ma molti smartphone possono essere immersi in acqua e quindi scattare foto anche sott'acqua. Se però non siete fortunati e non avete un cellulare adatto, tranquilli, potete comunque optare per una protezione in polietilene, corrispondente alla comune pellicola trasparente che si usa in cucina, l'operazione non richiede che pochi minuti.
5. Modalità sblocco tramite riconoscimento facciale
Per sbloccare il proprio cellulare si può digitare il pin, la password o un segno. Ma nulla è sicuro come il riconoscimento facciale! Verificate se questa modalità è presente sul vostro cellulare, basta andare su Impostazioni, Sicurezza, Sblocco schermo e impostate il riconoscimento del viso se presente.
6. Tramutare lo schermo in un proiettore olografico 3D
Si può creare un proiettore olografico tridimensionale che, se posizionato sullo schermo del telefono, proietterà nello spazio meravigliose immagini. Per realizzarlo è necessario seguire il video istruttivo, ma comunque avete bisogno di pochi elementi, quali una cover trasparente di CD, un taglierino, una penna e del nastro adesivo.
7. Prolungare la vita del dispositivo
Una delle cause che conduce il dispositivo a non funzionare più nel migliore dei modi è la polvere che si accumula con il tempo nelle entrate del caricabatterie e degli auricolari. Allora assicuratevi di pulire sempre queste aree semplicemente usando una siringa piena di aria, iniettandola negli spazi per eliminare la polvere.
Ed ora che conoscete questi 7 meccanismi siamo sicuri che non guarderete il vostro smartphone con gli stessi occhi di prima.