Dimenticate spesso i dettagli delle cose? Secondo uno studio siete molto intelligenti
Ogni volta ripetiamo costantemente a noi stessi che dobbiamo ricordare questa o quella cosa. Non è possibile che parlando con amici stiamo per intervenire in una discussione e all'improvviso non ricordiamo più che cosa volevamo dire, non è accettabile andare in un negozio con precise idee in mente su quali articoli comprare, tornare a casa e averne dimenticato uno o addirittura più.
Se avete (o pensate di avere) problemi di memoria, se proprio non riuscite a tenere a mente tutto, non vi dovete preoccupare, anzi, secondo uno studio portato avanti da due ricercatori dell'Università di Toronto è fondamentale dimenticare...
Secondo Paul Frankland e Blake Richards, due ricercatori dell’Università di Toronto (Canada), le persone che dimenticano con più facilità sono anche le più intelligenti e questo sarebbe dimostrato da uno studio condotto dai due esperti.
Lo studio evidenzierebbe come l’eliminazione di informazioni poco importanti dal cervello consentirebbe di incrementare le capacità analitiche, focalizzando l'attenzione su cose fondamentali invece di tenere a mente ogni singola cosa accaduta durante la giornata.
Blake Richards, a sostegno di questa tesi, dice che: “È di estrema importanza che il cervello sia in grado di selezionare le informazioni che acquisisce e sia anche in grado di eliminare i dettagli irrilevanti, focalizzandosi così su una visione più generale: questo per far sì che si riescano a prendere decisioni in modo più risoluto"
Dopo aver condotto per diversi anni delle ricerche sulla perdita della memoria e sull'attività cerebrale, eseguendo studi sia su esseri umani che su animali, i ricercatori sono arrivati a questa conclusione: “Se sei uno che dimentica dettagli occasionali, questo può voler dire che la tua memoria è in salute e fa esattamente quello che dovrebbe fare”.
E allora non colpevolizzatevi più quando qualcosa vi sfugge di mente, pensate a questo studio e vi sentirete subito meglio!