18 regole di comportamento a cui ogni signora si dovrebbe attenere
Ognuno è libero di comportarsi ed agire come vuole, questo è chiaro, ma a volte può essere interessante e utile sapere cosa prevede il galateo, soprattutto se ci si trova in situazioni in cui si vuole fare bella figura e impressionare magari la compagnia del momento.
Queste semplici regole di etichetta rivolte alle donne racchiudono appunto quelle che sono le buone norme a cui bisognerebbe attenersi in determinati contesti sociali.
Se avete ospiti, ecco due cose da fare appena mettono piede in casa
1) Mostrate subito dov'è il bagno così ogni ospite si sentirà libero di recarsi alla toilette per le esigenze più disparate e solo dopo che si sono recati in bagno potete invitarli a sedersi a tavola.
2) Se gli ospiti hanno portato cibo o bevande, posizionate i doni in modo che tutti i commensali possano servirsene.
4 utili consigli su come comportarsi appena arrivati al ristorante
1) Se avete caldo, informate il cameriere e lasciate che sia lui ad accendere l'aria condizionata o a cambiare il tavolo, non utilizzate il tovagliolo per sventolarvi.
2) Non svuotate il contenuto della borsa in pubblico, mai!
3) Per quanto scontato possa suonare, se sentite la necessità di spazzolarvi i capelli, recatevi in bagno.
4) Il galateo ci dice che potete ritoccare il rossetto a tavola, ma per applicare il mascara o prodotti in polvere dovete andare in bagno.
3 consigli su come comportarvi di fronte al cibo
1) Non riempite solamente il vostro bicchiere, chiedete prima alle persone vicine se gradiscono quello che state per versare.
2) Non appoggiate mai le posate sulla tavola senza che vi sia il tovagliolo; se questo dovesse mancare, lasciatele nel piatto.
3) Quando si arriva al momento della tazza di tè, questa va impugnata stringendo tra le punte delle dita il manico, mentre la tazzina di caffè si può afferrare inserendo l'anulare nel manico.
Come sedere a tavola?
Le donne non devono incrociare le gambe, ma semplicemente tenerle affiancate, l'una accanto all'altra in corrispondenza delle ginocchia. Ciò che si può accavallare sono piuttosto le caviglie, ma solo quando viene messo perfettamente un piede dietro l'altro.
Ed infine due regole su come comportarsi in macchine e andare ad una festa
1) Per scendere correttamente dall'auto, le donne dovrebbero prima appoggiarsi sul sedile e poi spostare contemporaneamente le gambe, portandole insieme all'esterno dell'abitacolo.
2) Le regole di etichetta stabiliscono che non è necessario che una donna raggiunga il luogo di una festa accompagnata, può tranquillamente andare da sola.