Come fare per essere in sintonia con il mondo? Dovete fare le pulizie di casa seguendo queste 7 regole
Advertisement
Il monaco buddista Tulku Thondup ha dedicato parte della sua vita a studiare gli antichi testi della tradizione buddista, cercando di carpirne i segreti più reconditi. Volendo approfondire l'antica arte della meditazione, il monaco si è interrogato sulle tecniche per arrivare alla piena consapevolezza di se stessi e del mondo che circonda l'essere umano e vi sorprenderà sapere cosa dice in merito.
Il monaco ritiene che un ottimo metodo per meditare ogni giorno sia... fare le pulizie di casa! Ebbene sì, e aggiunge anche 7 regole per portarle a termine nel migliore dei modi.
Il monaco crede fermamente nella possibilità di meditare giornalmente mentre si fanno le pulizie, tenendo sempre in mente queste 7 regole:
© CEphoto, Uwe Aranas/Wikimedia
- Se volete imparare a prendervi cura degli altri, imparate prima a prendervi cura degli oggetti che vi circondano: essi sono stati creati da altri e quindi va rispettato il loro lavoro.
- Tentate sempre di riciclare le cose che non vi servono più, di modo tale da riconoscere che, come tale oggetto è stato utile a voi, potrà essere utile (anche riciclato) ad altri.
- Iniziate le pulizie quando siete soli, quando tutto intorno a voi tace, in modo da rilassarvi a pieno nell'atto del pulire, senza che nessuno vi facci spazientire.
- Prima di pulire, fate circolare aria nuova in casa, di modo da acquisire nuova energia vitale.
- Non lasciate le pulizie a metà per continuarle il giorno dopo, altrimenti porterete con voi solo energia negativa da spendere l'indomani.
- Concentratevi nell'atto del pulire, così la vostra mente sarà assorta in una sola operazione senza distrazioni.
- Distribuite il carico di lavoro tra tutti in casa: è buona norma che tutti collaborino al mantenimento di una ambiente sano e pulito, dove far crescere in perfetta armonia l'organismo.
Advertisement