8 segnali del corpo che non dovremmo mai sottovalutare
Il nostro corpo ci invia numerosi segnali di disagio che, se ignorati, possono condurre a situazioni ben più complicate. Non bisogna mai sottovalutare la presenza di alcuni segnali, per quanto banali possono sembrare: ad esempio, notate delle variazioni nella vostra dieta? Avete voglia inspiegabilmente di qualcosa di dolce? A tutto c'è una spiegazione e un rimedio!
1. Insonnia, irritabilità e crampi muscolari.
Questi sono i classici campanelli d'allarme che il corpo invia quando ha una carenza di potassio e magnesio. Per introdurre questi nutrienti, in caso di lievi mancanze, dovrete mangiare banane, pomodori, arance e spinaci.
Immagine: Pixabay
2. Pelle secca.
Ser Amantio di Nicolao/Wikimedia
La pelle secca può essere causata da una mancanza di vitamina E: pertanto inserite nella vostra dieta verdure, frutta secca e pesce.
Immagine: maxpixel.freegreatpicture.com
3. Voglia di dolce.
Se improvvisamente avete voglia di mangiare qualcosa di dolce, potrebbe essere che stiate vivendo un momento di intenso stress: il corpo ha bisogno di energie, di zuccheri, ma per evitare di prendere chili di troppo in poco tempo, optate per il miele o il cioccolato fondente.
Immagine: Pixabay
4. Voglia di qualcosa di ghiacciato.
Questa strana voglia è sintomo di una carenza di ferro: le migliori fonti di ferro sono la carne, i legumi, le uova e i frutti di mare. Tuttavia in caso di gravi anemie è sempre meglio consultare il medico che provvederà a prescrivervi degli integratori.
Immagine: Pixabay
5. Sangue dalle gengive.
Se notate che le vostre gengive sanguinano quando vi lavate i denti, potreste avere una carenza di vitamina C: potete integrarla attraverso le arance, ma anche negli agrumi in generale, gli spinaci, i peperoni, i pomodori, i cavoli e i broccolo. Il consiglio è quello di mangiare gli alimenti contenenti ferro crudi, laddove possibile, in quanto la vitamina C si degrada velocemente con il calore della cottura.
Immagine: Pixabay
6. Unghie e capelli fragili.
Se notate che le vostre unghie e i vostri capelli si spezzano facilmente e sono deboli, la causa potrebbe essere una carenza di vitamina B. Integratela bevendo più latte e, se vi piacciono, le alghe nori, che sono un'ottima fonte vitaminica.
Immagine: Pixabay
7. Anelli nell'iride degli occhi
Questi anelli sull'iride sono normali in persone con più di 50 anni di età, ma se compaiono in individui più giovani la causa potrebbe essere il colesterolo alto. Meglio fare delle analisi e rivolgersi ad un medico.
8. Piede greco.
Chi ha un tipo di piede "greco", ovvero con il secondo dito più lungo dell'alluce, potrebbe avere il problema della formazione di calli in diversi punti della pianta. Se fate sport cercate la scarpa più adatta a voi, l'ideale sarebbe indossare un plantare su misura per evitare infiammazioni di tendini e nervi del piede. Se avete il secondo dito più slanciato il corpo vi chiede di prestare più attenzione al piedi!