10 utili funzioni del vostro smartphone che potreste aver ignorato... Fino ad ora
Chi oggigiorno non possiede uno o più smartphone? Ormai non li utilizziamo più solamente per chiamare e per mandare messaggi, come accadeva qualche decina di anni fa, ma ricorriamo ai nostri cellulari davvero per (quasi) qualsiasi cosa.
Ma siamo sicuri di conoscere tutte le funzioni del nostro piccolo gioiello di tecnologia? Eccone dieci che probabilmente ancora non vi è capitato di usare, ma che, vi assicuriamo, sono molto utili in quanto vi eviteranno di ricorrere ad altri oggetti per eseguire determinate operazioni.
1. La caratteristica "App Cloner"
"App Cloner", questa l'applicazione che troverete nei più recenti sistemi Android. La sua funzione? Semplice, potrete duplicare qualunque applicazione vogliate e questo può essere utile per quelli che accedono ai social con due differenti account.
2. Scaricare video e audio da YouTube
Volete che il vostro smartphone sia in grado di scaricare quel video da YouTube che adorate? Beh, lo sa già fare! Sono molte le applicazioni in grado di registrare musica da Youtube, molte delle quali sono gratuite, provate a cercarle nello Store di riferimento.
3. Smartphone = Bilancia
Desiderate sapere quanto pesa un frutto prima di poterlo assaporare o semplicemente volete conoscere il peso di qualche piccolo oggetto? Scaricate l'app apposita ed il gioco è fatto!
4. Funzione Doppia finestra
Basta selezionare dal Menù Impostazioni l'opzione "multi-window mode" e potrete attivare la funzione Doppia finestra. Ma tenete ben presente che questa modalità varia da modello a modello e non tutti gli smartphone possiedono questa capacità.
5. Modalità sicura
Volete sbarazzarvi delle app scomode in un solo click? Basta attivare questa funzione con pochi e semplici passaggi: accendete il dispositivo, premete di nuovo il tasto di accensione qualche secondo fin quando non appare un menù sullo schermo. A quel punto premere il tasto "off" e quindi "ok" quando vi chiederà di entrare in modalità sicura.
6. Usare la mappa offline
È possibile accedere alle mappe anche in modalità offline, senza quindi spendere una fortuna nel momento in cui siete chiamati ad andare da qualche parte e non potete usufruire del wi-fi di casa. Una volta scaricate le mappe sul vostro dispositivo, si disabilita la connessione ma si lascia attivo il GPS. Fantastico, no?
7. Smartphone = Carta di Credito
Non volete usare sempre la carta di credito per fare pagamenti? Potete configurare e collegare il vostro smartphone alla carta di credito (grazie ad Android Pay o ad Apple Pay), permettendo al vostro cellulare di poter eseguire pagamenti.
8. Funzione scanner
Handy scanner o Office Lence sono due esempi di applicazioni in grado di visualizzare documenti come se fossero stati scansionati. Incredibile, no?
9. Ricerca potenziata
"Google Goggles" è l'app che permette di usare la fotocamera del vostro smartphone per catturare le immagini e cercare direttamente l'oggetto desiderato su internet.
10. Collegare due dispositivi tra loro
Ebbene sì, i vostri smartphone hanno bisogno unicamente di un cavo con doppia mini-USB, dopodiché si riconosceranno automaticamente.