10 trucchi di pulizia con degli ingredienti a cui non avevi pensato prima
Non avete anche voi un senso di sfiducia nei confronti dei prodotti di pulizia? Si OK, sono colorati, hanno sempre un nome esplosivo e l'odore che emanano conquista la casa intera in poco tempo: ma chi ci dà la sicurezza che facciano davvero il loro lavoro, ovvero quello di disinfettare e pulire a fondo? Di contro ci sono molti ingredienti più semplici che rendono inutile l'avere decine e decine di prodotti diversi!
1. Pulizia profonda delle piastrelle del bagno.
Per pulire a fondo superfici piastrellate come quelle del bagno usate
- 1/4 di bicchiere di acqua ossigenata
- 1 cucchiaio di sapone liquido
- 1/2 bicchiere di acqua
Mischiate insieme tutti gli ingredienti, poi imbevete una spugna e passatela sulle piastrelle: risciacquate e lo sporco scomparirà.
2. Pulizia delle manopole di forno e lavatrice.
Sicuramente non sono tra le cose che pulite tutti i giorni, ma di tanto intanto bisogna dedicare loro del tempo. Usate
- dei cotton fioc
- un vecchio spazzolino da denti
- qualche goccia di ammoniaca
Bagnate qualche cotton fioc con le gocce di ammoniaca e strofinate gli indicatori sporchi e macchiati. Se necessario, prendete un vecchio spazzolino da denti ed effettuate una pulizia più nel dettaglio.
3. Pulizia dei filtri della cappa
Procuratevi:
- 1/2 tazza di bicarbonato di sodio
- 1/2 bicchiere di ammoniaca
Portate ad ebollizione un po' d'acqua ed immergetevi il bicarbonato di sodio lentamente. Dopodiché immergete i filtri della cappa in acqua di modo tale che il grasso e lo sporco si dissolvano grazie al bicarbonato e all'acqua bollente. Nel caso in cui non funzionasse potete ripetere l'operazione usando, al posto del bicarbonato, l'ammoniaca.
4. Pulizia del materasso
Questo trucco vi consentirà di pulire una volta per tutte il materasso. Vi occorre
- acqua ossigenata
- 3 cucchiai circa di bicarbonato di sodio
- una goccia di sapone liquido
Mischiate l'acqua ossigenata e il bicarbonato in una bottiglia spray. Non appena il bicarbonato si scioglie, inseritevi anche il sapone liquido. Agitate, dopodiché spruzzate il liquido sulle macchie del materasso. Procedete asciugando con un phon e le macchie saranno svanite!
5. Pulizia profonda del forno
Pulire il forno non è mai stato così semplice: basta mettere un po' di ammoniaca in un recipiente e lasciarlo nel forno spento per una notte. La mattina arieggiate la cucina e risciacquate il forno. Vedrete come tutto lo sporco verrà via in un attimo.
6. Pulizia del bollitore
Dovete mischiare aceto e acqua in parti uguali e versare il tutto nel bollitore, riempiendo tre quarti di esso. Dopodiché procedete accendendo il bollitore e lasciando che la miscela agisca per qualche minuto.
7. Pulizia delle stoviglie
Per eliminare dalle stoviglie quelle fastidiose macchie, usate
- polvere di senape
- bicarbonato di sodio
Mescolate i due "ingredienti" in acqua calda e poi versate la miscela sulle stoviglie da pulire.
8. Pulizia dei sanitari
Versate l'aceto sui sanitari e lasciate agire affinché tutte le incrostazioni di calcare si sciolgano. L'aceto è anche un ottimo disinfettante!
9. Pulizia del divano e del copridivano.
Prima di cambiare divano, provate questo trucco: vi serve
- una spugna
- una spazzola
- bicarbonato di sodio
- alcool
Spargete dell'alcool su una spugna e strofinate sulla parte da pulire. Se riscontrate cattivi odori si può utilizzare del bicarbonato di sodio sciolto in acqua.
10. Pulizia del frigorifero.
Per pulire il frigorifero vi serve il bicarbonato di sodio. Sciogliete il bicarbonato in un po' d'acqua e procedete con la pulizia del frigo. Dopodiché asciugate con un bel panno di micro-fibra.
Per eliminare i cattivi odori potete usare un pezzo di pane nero, un bicchiere di bicarbonato di sodio, qualche fetta di limone, o del carbone assorbente: vanno benissimo per fare in modo che dal vostro frigo esca solo un buon odore!