10 modi in cui le nostre nonne usavano scaldare la casa in inverno
Lo sviluppo della tecnologia riesce a risolvere tanti nostri problemi e a soddisfare con facilità le nostre esigenze e una delle più importanti è proteggerci dalle condizioni climatiche più estreme. Quando arriva il freddo, ad esempio, se non disponessimo di modi efficaci per scaldarci, probabilmente non riusciremmo a svolgere nessuna attività. Ma vi siete mai chiesti quali metodi avessero escogitato i nostri avi per stare al caldo, non disponendo dei mezzi che abbiamo noi oggi? Ecco alcuni trucchi della nonna con cui riuscivano a farlo!
Un forno, tanti scopi
Flickr / Jessica Fiess-Hill (CC BY 2.0)
Le nostre nonne lo usavano sicuramente più di noi, è vero, ma se ne inverno vi capita di cucinare qualcosa al forno, una volta terminata la cottura lasciate pure socchiuso lo sportello in modo che il calore si propaghi nella cucina!
Isolare la casa non solo all'interno ma anche all'esterno
Wikimedia/Scott Bauer, USDA ARS
L'edilizia moderna tiene sicuramente in maggior considerazione la prestanza energetica di un edificio, ma sappiate che i nostri antenati avrebbero usato sacchi colmi di foglie, balle di fieno e perfino palle di neve per tracciare il perimetro della casa dall'esterno ed impedire così al freddo di penetrare le fessure.
Coprire i muri
Appendere piumoni e/o coperte sui muri aiuta a non far disperdere il calore accumulato in casa. Non solo, scegliendo opportunamente le coperte da utilizzare, questo metodo può anche donare un tocco di creatività e di design in più al vostro appartamento.
Tappare gli spiragli delle finestre
Le finestre sono una delle cause che permettono al calore accumulatosi in casa di disperdersi all'esterno... Ma non se si ricoprono con delle spesse coperte!
Sfruttate il calore del sole... Quando c'è!
Flickr / Matt Deavenport (CC BY-ND 2.0)
In inverno il freddo ci spinge a chiudere tutto, a prescindere dal tempo che fa fuori; ma se il sole fa capolino è bene lasciare che i suoi raggi penetrino dalle finestre a scaldare naturalmente la casa!
Isolate le stanze inutilizzate
Più una casa è grande, più ci metterà per riscaldarsi, perciò se avete delle stanze che non usate in quel particolare periodo dell'anno, come stanze per gli ospiti o quant'altro, provvedete ad isolarle e noterete la differenza!
Usate i paraspifferi!
Le nostre nonne ricorrevano ai calzini vecchi, ma voi potete decidere se acquistare un paraspifferi come quello in foto o usare indumenti da buttare: in ogni caso impedire all'aria di passare sotto alle porte farà parecchia differenza!
Mettete a bollire bucce di agrumi
Prima dell'invenzione degli umidificatori si usava un altro metodo per riscaldare l'aria: i nostri antenati avrebbero messo a bollire, in una pratica pentola in metallo, bucce di agrumi.
Utilizzate i tappeti
Flickr / Nicolás Boullosa (CC BY 2.0)
Stanze che non hanno bisogno di tappeti, come ad esempio la cucina, potrebbero però beneficiarne in inverno! Un sacco di calore si disperde attraverso i pavimenti quindi avere un comodo tappeto che blocchi queste "perdite", non sarebbe niente male!
Dormite in un letto a baldacchino
Flickr / Susan E Adams (CC BY-SA 2.0)
Il letto a baldacchino (o un comune letto rialzato) fanno sì che il corpo sia meno esposto alle correnti d'aria che circolano all'altezza del pavimento, inoltre si ha la possibilità di schermare ulteriormente la zona usando le tende! Quindi, se dovete optare per un nuovo letto, sceglietene pure uno a baldacchino, vi aiuterà a dormire al calduccio!