Google ha tolto queste 8 domande dal test d'ingresso perché troppo difficili: riesci a risolverle?
Sarebbe scontato dire che il test d'ingresso agli uffici del colosso mondiale dell'informatica (e non solo) non è roba per tutti: ma vi incuriosirà sapere che le domande a cui bisogna rispondere non sono teoremi irrisolvibili, equazioni o qualche altra strana disciplina matematica. Si tratta invece di quesiti che tutti possono comprendere ma a cui solo pochi, pochissimi, riescono a rispondere. Questo per trovare il candidato con la maggiore flessibilità ed apertura di pensiero, i requisiti fondamentali che non servono solo per entrare i Google.
Sicuri che volete leggere le soluzioni?
...
Se proprio muori dalla voglia di leggere le risposte, eccole qui...
Pronti per le soluzioni? Eccole:
1. La forma circolare è per impedire che il tombino cada nel buco, possibile se fosse ad esempio di forma quadrata e venisse posizionato male.
2. La persona è nata nel 2005 a.C., quindi nel 1995 a.C. avrà proprio 10 anni e nel 1990 ne avrà 15. Il trucco è che, essendo avanti Cristo, si conta al contrario.
3. L'orologio forma un angolo di 360°: la lancetta dei minuti traccia un giro completo prima di sovrapporsi a quella delle ore.
4. Questa è una domanda che non ha risposta precisa: Google la pone solo per verificare il ragionamento con cui il candidato tenta di rispondere. In particolare quello più corretto prende in esame il prezzo che avrebbe il lavaggio di ogni singola finestra, mentre quello sbagliato spara semplicemente cifre esorbitanti casuali.
5. Per non morire bisogna proporre di spartire il bottino in parti uguali, fra il 51% dell'equipaggio.
6. 22.
7. Stavi giocando a Monopoli e sei finito su albergo appartenente a un altro giocatore: hai dovuto pagare la rendita più alta.
8. Risposta suggerita: "Un database è un luogo in cui vengono immagazzinate tantissime informazioni e ti aiuta a ricordare le cose importanti. Ora vai fuori a giocare con i tuoi amici".