Ad un primo sguardo lo odierete, ma questo animale vi potrà essere molto utile in casa
Quando in giro per casa trovate un "essere ripugnante", che sia un ragno, uno scarafaggio o qualcosa di simile poco importa, la prima cosa che pensate è alla modalità più facile per sbarazzarvene... Ma cercate di non farlo con questa particolare specie!
Stiamo parlando della scutigera cleopatra, cioè un artropode di colore giallastro scuro che di certo non faticherete a considerare parente dei millepiedi. Ebbene, questo animale potrebbe aiutarvi in casa, e non poco...
La scutigera cleopatra è ghiotta di scarafaggi, adora i ragni e si ciba anche di zanzare quindi, che dire, perfetta per scovare tutti questi ospiti indesiderati in casa vostra e farli sparire! E se state pensando che, essendo un incontrastato predatore tra le mura domestiche, la scutigera potrebbe facilmente danneggiare anche voi, beh, vi sbagliate...
La scutigera ha 30 zampe quasi microscopiche attaccate ad un corpo rigido, riesce a correre rapidamente su ogni superficie e ad afferrare le sue prede paralizzandole con un veleno che inietta attraverso i denti. Ebbene, questo veleno, mortale per insetti ed altre specie animali, è del tutto innocuo per gli esseri umani.
Sicuramente non è l'inquilino modello, ma una piccola scutigera potrebbe aiutarvi nelle "pulizie" quotidiane, questo dovete riconoscerlo!