25 trucchi che hanno più di un secolo, ma sono ancora incredibilmente utili
Quando non sappiamo come risolvere i piccoli problemi che ci si presentano nella quotidianità, spesso la soluzione migliore è affidarci alla sapienza popolare. I famosi "trucchi della nonna" si rivelano spesso sorprendentemente efficaci e ci aiutano a cavarcela laddove nemmeno Goggle riuscirebbe a darci una mano.
Nel lontano 1910 la compagnia Gallaher, produttrice di sigarette, raccolse proprio questi trucchi casalinghi per farne una campagna pubblicitaria divenuta molto famosa. La Public Library di New York ha successivamente digitalizzato le cartoline e le ha pubblicate sul web, dando al mondo intero la possibilità di fruire di queste dritte utilissime.
Eccone un'interessante selezione.
Prevenire l'appannamento degli occhiali: strofinate del sapone sulle lenti e poi pulite con un panno.
Prevenire il proliferare di insetti nella spazzatura: la polvere di borace li terrà lontani.
Rendere più comode le scarpe: attaccate una linguetta di velluto nella parte posteriore.
Afferrare correttamente una caraffa di acqua: inserendo il pollice all'interno eviterete di danneggiare il polso.
Realizzare un corretto bendaggio: avvolgete la benda procedendo a spirale, dal tallone alle dita. Fate un nodo sopra la caviglia.
Alleviare il dolore di una distorsione: inserite l'estremità di una benda in una caraffa di acqua fredda e poggiate l'altra estremità sul piede.
Mettere il piede in una posizione confortevole. Munirsi di una caraffa di acqua fredda e una benda. Inserire un'estremità della benda nella caraffa d'acqua e posizionare l'altra estremità sulla cavigli
Ripulire un dipinto a olio: prendete una fetta di patata cruda e strofinatela sopra delicatamente, poi passatevi un panno pulito. Procedete lentamente e per gradi!
Affettare perfettamente il pane: riscaldate la lama del coltello immergendola nell'acqua calda.
Salvaguardate i vasi delicati: riempite in parte i vasi con della sabbia, così eviterete che cadano facilmente.
Raccogliere i vetri in frantumi senza tagliarsi: inumidite un vecchio panno e rimuoveteli dal pavimento.
Sfilare un anello incastrato: semplicemente, insaponate il dito!
Migliorare la capacità polmonare: mettetevi in punta di piedi con la testa inclinata indietro, inspirate finché potete e poi espirate lentamente; ripetete mattina e sera.
Controllare la freschezza di un'aragosta: tirate e allungate la coda; se rilasciandola si riavvolge di scatto con un click, è fresca.
Bollire uova rotte: aggiungete un po' di aceto all'acqua per evitare che fuoriescano dal guscio.
Separare due bicchieri incastrati: immergete il bicchiere sottostante nell'acqua calda e versate acqua fredda nel bicchiere di sopra.
Controllare se un letto è umido: per evitare di soffrire di reumatismi, passare uno specchio tra le lenzuola e controllare se si appanna.
Estrarre un chiodo lungo senza sforzo: prendete un pezzo di legno su cui fare leva.
Fare una serratura a costo zero: attaccate un pezzo di legno con una vite.
Pulire scarpe di pelle macchiate: sciogliete del bicarbonato in un po' di latte caldo e strofinate le scarpe; poi lasciatele asciugare e lucidatele.
Dare nuova vita ai fiori recisi: se il vostro mazzo è appassito lungo la via di casa, immergetelo in acqua calda; dopo vari minuti tagliate le estremità dei gambi e mettete il mazzo in acqua fredda.
Adattare una candela al porta-candele: immergetela alcuni minuti nell'acqua calda; una volta ammorbidita, infilatela nella cavità.
Individuare fori nei tubi o negli pneumatici: il sapone o la schiuma da barba tradiranno facilmente la presenza di perdite.
Tenere socchiuso il coperchio di una pentola: una pinza o un morsetto faranno al caso vostro.
Evitare il cigolio delle scarpe di pelle: poggiate la scarpa in un piatto contenente olio.
Accendere facilmente il fuoco: prendete dei fogli di giornale e arrotolateli con forza, così faranno una fiamma più duratura.
Tutti trucchi molto interessanti! Li conoscevi già o hai imparato qualcosa di nuovo?