10 usi dell'aspirina che mai ti saresti immaginato
Tutti abbiamo a casa una scatola di aspirina, per avere ciò che serve in caso di sintomi influenzali e dolori di varia natura. Ma l'aspirina non ha solo un utilizzo di tipo medico: quando scoprirete tutti i suoi usi, siamo sicuri che vi assicurerete sempre di averne qualcuna in casa. Dalla cura della persona, alla pulizia della casa vi stupirete di quanto avete sottovalutato questo prodotto!
Immagine di copertina: actionflooringomaha.com
1. Allevia il prurito provocato da pizzichi di insetti.
Il prurito provocato dal morso di una zanzara vi dà il tormento, ma non avete niente a portata di mano qualcosa che possa darvi sollievo? Provate con un'aspirina: inumiditene una metà in acqua e massaggiate l'area.
2. Riduce le imperfezioni della pelle.
L'aspirina contiene un ingrediente che sgrassa la pelle, lo stesso presente in molti altri prodotti di bellezza. Per purificare la pelle, unite 7 aspirine a 3 cucchiai di yogurt e ad un cucchiaio di miele. Stendete la maschera sul volto e lasciatela agire per 15 minuti. Questo trattamento restituirà luminosità al volto, vi darà una pelle liscia grazie al suo effetto esfoliante.
3. Agisce da esfoliante.
L'aspirina è un ottimo esfoliante, riduce la produzione di sebo e apre i pori della pelle. Semplicemente sciogliete un'aspirina in acqua e applicate il liquido sulla pelle. Se avete una pelle delicata, provate prima esclusivamente il prodotto su una piccola zona, per evitare irritazioni.
4. Elimina i calli
Trattare i piedi con l'aspirina è un modo per eliminare i calli dalle piante dei piedi. Sciogliete 7 aspirine in poca acqua ed aggiungi qualche goccia di succo di limone. Applica la pasta sui piedi e lascia agire coprendoli con un panno caldo. Sciacquate dopo 10 minuti e trattate le aree più dure con una pietra pomice.
5. Ripara i capelli danneggiati.
Anche i vostri capelli potranno godere dei benefici dell'aspirina. Per capelli splendenti e sani sciogliete 5 aspirine in acqua calda e applicate sui capelli puliti. Lasciate 10 minuti poi risciacquate.
6. Rimuove le macchie di sudore dai vestiti.
Applicate sulle zone dei vestiti una aspirina sciolta in acqua calda, e lascia agire per una notte intera. Dopodiché lavate normalmente i vestiti e godetevi il risultato.
7. Pulisce la vasca da bagno.
Per pulire a fondo la vasca da bagno dai residui di schiuma, sciogliete 5 aspirine in acqua e unitela al vostro normale prodotto di pulizia del bagno. Spruzzatelo sulla vasca, lasciate agire per un'ora e mezza, poi sciacquate rimuovendo tutto lo sporco con una passata.
8. Allunga la vita dei fiori.
Se volete che il vostro mazzo di fiori recisi duri più a lungo, aggiungete all'acqua del vaso un'aspirina. Questo rimedio è efficace soprattutto per le rose che dureranno più a lungo e in migliori condizioni!
9. Elimina la forfora.
Oltre a provocare prurito al cuoio capelluto, la forfora è anche molto inestetica. Per eliminarla dai vostri capelli unite due aspirine frantumate nella bottiglia dello shampoo.
10. Riduce l'acne.
Le proprietà antinfiammatorie dell'aspirina aiutano a ridurre il rossore provocato dall'acne. Schiacciate una o due aspirine, unite qualche goccia di succo di limone, e massaggiate l'area interessata. Lasciate agire per qualche minuto prima di risciacquare. È raccomandabile di non usare questo rimedio prima di un'esposizione al sole.
Ecco in quali altri usi l'aspirina potrebbe essere impiegata: per tutti gli utilizzi dermatologici è bene consultare un dermatologo e testare prima una piccola are di pelle.