10 mila stanze ma nessun ospite in 70 anni: tutta la storia dell'hotel fantasma costruito dai nazisti
Sull'isola tedesca di Rügen, che è la più grande della Germania ed è situata nel Mar Baltico, sorge una struttura di dimensioni gigantesche che è rimasta del tutto inutilizzata per buona parte della sua esistenza.
L'ambizioso complesso di Seebad Prora, infatti, era stato ideato ed edificato con un preciso intento, ma la Storia giunse a sconvolgere i piani degli uomini che lo avevano voluto: lo scoppio della Seconda guerra mondiale.
via theguardian.com
Questa struttura è stata realizzata in epoca nazista, fra il 1935 e il 1939, col chiaro intento di mettere in mostra tutta la forza del regime e dunque come elemento di propaganda.
Wikimedia/Klugschnacker (CC BY-SA 3.0)
La prima pietra venne posata in presenza di Adolf Hitler il 2 maggio del 1936.
Durante i primi anni di costruzione, la maggior parte delle compagnie di costruzione del Reich furono impegnate in questo ambizioso progetto che consisteva in 8 edifici identici.
Pensate che gli operai impegnati per realizzare il complesso di Prora furono circa 9 mila e le persone che avrebbe potuto ospitare contemporaneamente ben 20 mila.
Wikimedia/BundesarchivC (C-BY-SA 3.0)
Lo scoppio della seconda guerra mondiale, però, interruppe bruscamente i lavori: gli operai furono spostati nelle industrie belliche e la struttura venne abbandonata per forza di cose.
Wikimedia/Wusel007 (CC BY-SA 3.0)
Il progetto iniziale prevedeva ogni sorta di comodità e attrazioni ma il suo primo "vero" impiego fu quello che ne fecero alcuni degli abitanti di Amburgo che vi trovarono rifugio durante i bombardamenti.
A guerra finita parte del complesso venne utilizzata come avamposto per l'esercito della Germania dell'Est ma dopo la riunificazione tedesca le sue stanze tornare a essere vuote (qui sotto vedete la ricostruzione di una stanza dell'epoca).
Wikimedia/Schramme (CC BY-SA 3.0)
Al giorno d'oggi però qualcosa sembra muoversi: non solo è stato realizzato un museo storico al suo interno, ma una ditta edile austro-tedesca ha acquistato il complesso.
Wikimedia/Wusel007 (CC BY-SA 3.0)
I lavori per renderlo finalmente una struttura turistica funzionante sono iniziati e nel 2016 è stato venduto il primo appartamento.
Flickr/Thomas Kohler (CC BY 2.0)
Il nuovo resort avrà, almeno in un primo momento, 300 posti letto e ospiterà campi sportivi, piscine, appartamenti privati, cinema e quant'altro.
Wikimedia/Dr. Schorsch (CC-BY-SA 3.0)