Questa donna di 90 anni dipinge sui muri delle case ed ha reso irriconoscibile il suo paese
Advertisement
Probabilmente la maggior parte di voi non sa nemmeno l'esistenza di un paesino di nome Louka nella Repubblica Ceca. Se qualcuno ne è conoscenza è sicuramente merito di una donna di nome Anežka Kašpárková: ha 87 anni, è una pittrice, ma da molti anni non usa tele di alcun tipo. Dipinge invece i muri delle case del suo villaggio e lo ha fatto diventare famoso per questo: camminando tra le strade si possono osservare innumerevoli decorazioni la cui autrice è questa anziana signora.
Dipingere i muri delle case del suo villaggio è una passione: lo fa a prescindere dall'ora del giorno o dalle condizioni climatiche.
Advertisement
"Lo faccio per decorare un po' il mondo in cui vivo", ha risposto a chi le ha chiesto il motivo per cui lo fa.
Le decorazioni che dipinge sono floreali e caratteristiche della tradizione della Repubblica Ceca.
Non fatevi ingannare dall'età: quando impugna il pennello la mano diventa ferma e le permette di disegnare anche i dettagli più minuti.
Nella vita non ha sempre fatto la pittrice: ha iniziato a dipingere 30 anni fa quando è andata in pensione. L'arte gliel'ha insegnata un'artista del suo stesso paese.
Advertisement
Il monumento più bello di Louka è sicuramente la piccola cappella di cui Anežka si prende personalmente cura, ritoccando i suoi disegni di tanto in tanto.
La storia di Anežka ci ricorda che l'età è solo un numero in certi casi: la passione e la dedizione non fanno sentire neanche il peso degli anni!
Advertisement