100 km con un pieno e 2 minuti per ricaricarla: arriva l'e-bike VERAMENTE a impatto zero
Si parla tantissimo di mobilità sostenibile e ogni giorno nascono mille buoni propositi per risolvere in poco tempo il problema, ma solo pochissime aziende fanno davvero qualcosa affinché le parole si trasformino in realtà. Una di queste è la Alpha Pragma Industries, di nazionalità francese, che è pronta a lanciare in commercio la sua e-bike dalle caratteristiche e prestazioni uniche.
L’e-bike Alpha di Pragma Industries è una bicicletta con pedalata assistita alimentata da celle ad idrogeno di ultima generazione.
Questa bicicletta è in grado di percorrere ben 100 km con un solo pieno, e per ricaricarla ci vogliono soltanto 2 minuti: a permettere queste distanze e tempi da record è la cella a combustibile inserita nel telaio. La batteria funziona con la tecnologia Proton Exchange Membrane, che fa raggiungere una velocità di 25 km/h pedalando con poco sforzo.
È una dei pochi mezzi TOTALMENTE ad impatto zero: né l'utilizzo della bicicletta né la produzione di energia durante la ricarica produce emissioni.
L'idrogeno di cui si alimenta viene prodotto nelle stazioni di ricarica apposite: viene estratto dall'acqua tramite idrolisi, compresso e immagazzinato in attesa che una bici sia pronta a prelevarlo ed immetterlo nella propria cella.
A rendere questo mezzo diverso dagli altri è ad esempio il fatto che l'autonomia viene comunicata attraverso un display in maniera estremamente precisa. Inoltre le prestazioni della bici rimangono invariate in qualsiasi condizione climatica.