15 motivi per cui il limone è il frutto più utile del mondo
Di cantare le lodi del limone (e dei suoi parenti agrumi) non ci stancheremo mai, semplicemente perché i campi di applicazione di questo frutto sono talmente tanti e i suoi utilizzi talmente utili che scala senza dubbio tutte le classifiche dei rimedi naturali fai-da-te.
Mettendo da parte quelli culinari, oggi abbiamo raccolto i quindici utilizzi top del limone che risolveranno tanti problemi, della casa come della persona. Leggeteli e preparatevi a farne scorta.
1. Succo e buccia di limone per preparare uno sgrassatore per la casa.
Uno dei modi in cui è possibile prepararne uno è pelando un limone, metterlo in una ciotolina insieme a 150 ml di aceto e lasciare a riposo una notte. Al mattino si verserà il liquido e le bucce in un contenitore spray e si aggiungeranno 150 ml di acqua.
2. Sgrassare il tagliere in legno.
Usate mezzo limone a mo' di spugna e passatelo sul tagliere dopo averlo ricoperto di sale grosso. Mettete tutto da parte e ripete una seconda volta dopo 10 minuti.
3. Sbiancare i panni.
Prima di effettuare il lavaggio in lavatrice, mettete i vestiti bianchi in un mix di succo di limone e bicarbonato.
4. Limone per la salute delle unghie.
Unite qualche goccia di limone a dell'acqua calda e massaggiate le unghie con il liquido così ottenuto: le disinfetterete e le nutrirete!
5. Contrasta le macchie e attenua le lentiggini
Personalmente riteniamo che le lentiggini siano un vezzo, in ogni caso delle maschere naturali a base di limone possono rivelarsi utili per attenuare i diversi tipi di segni sulla pelle.
6. Aiuta la digestione e stimola il sistema immunitario
StoryBlocks
Lo avrete sentito dire mille volte ma noi lo ribadiamo: bere un bicchiere di acqua tiepida con limone e miele al mattino appena svegli ha il potere di farci digerire meglio e rafforzare le difese immunitarie.
7. Aiutano a decorare la tavola
StoryBlocks
Il bell'effetto che possiamo ottenere semplicemente disponendo su una portata delle fettine di limone è incredibile.
8. Rimuovere i cattivi odori.
Se avete in programma di dare una bella pulita al frigorifero, cospargere la pezza con del succo di limone vi aiuterà a eliminare grasso e odori.
9. Coltivare germogli.
Che siano del limone stesso o di un'altra pianta, ecco un'originale modo di dare vita a delle nuove piantine.
10. Eliminare gli odori delle scarpe.
Questo trucco è realizzabile con qualsiasi tipo di agrume: basta metterne delle bucce nelle scarpe durante la notte e al mattino noterete che i cattivi odori non si percepiranno più.
11. Porta-candele profumati
Adagiate delle semplici candele piccole all'interno della buccia di mezzo limone: il calore emanerà entrambi gli odori.
12. Pulire il lavandino.
Che le macchie siano di grasso o di calcare, anche in questo caso la parte interna di un limone già spremuto e utilizzato risolve il problema in poco tempo.
13. Pulire le mani dopo aver maneggiato alimenti che macchiano o cibi dagli odori forti.
Pesce? More? in entrambi i casi potete ricorrere al limone.
14. Tenere alla larga gli insetti.
Prendete degli agrumi e tagliateli a metà; in ciascuna metà infilate una decina di chiodi di garofano.
15. Deodorare e smacchiare le ascelle.
Il limone (o il lime) può essere utilizzato sia al posto del deodorante commerciale, sia per attenuare il colore a volte scuro di questa zona del corpo. In questi casi, però, raccomandiamo un periodo di prova e una regolare idratazione della pelle in quanto questo utilizzo può risultare troppo aggressivo per alcuni tipi di pelle.