10 segreti dei fast food che chi ci lavora non vi svelerebbe mai
Andare a mangiare fuori è un'abitudine che fa gola a molti, sia perché ci solleva dal peso del dover cucinare, sia perché, chissà come mai, tutto ci sembra più buono e saporito. Chi lavora nell'ambito della ristorazione, specialmente quello dei fast food, sa che a volte dietro a questo servizio si nascondono abitudini e verità che è meglio non divulgare e che nessuno vorrebbe scoprire!
Se non volete rinunciare a questo tipo di uscita, eccovi dieci dritte per concedervi questo piacere nel modo più salutare possibile.
Prediligete gli orari di punta.
U.S. Department of Agriculture/Flickr
Anche se è difficile trovare un tavolo e la confusione è maggiore, nell'orario di punta (11-13 e 18-20) viene servito infatti il cibo più fresco, preparato al momento.
Ordinate le patatine senza sale
Solitamente le patate fritte vengono salate subito dopo la cottura, perciò, se quelle che vedete vi sembrano un po' vecchie, chiedete delle patatine senza sale: il personale sarà costretto a friggerle sul momento!
Cadete nel tranello consapevolmente
Se vi è capitato di decidere di entrare in un fast food dopo aver captato l'odore che ne proveniva, sappiate che non è stato un caso: molti ristoranti lasciano le porte delle cucine aperte o sono progettati appositamente per far uscire gli odori della cucina.
Sapete perché la cola costa così poco?
Vi è capitato spesso di notare che le bevande gasate e zuccherine costano meno di quelle tradizionali come il tè freddo? I motivi sono due: l'anidride carbonica stimola l'appetito (quindi fa mangiare di più) e una bevanda molto dolce, invece, non placa la sete (quindi fa bere di più).
Perché le patatine fritte ci risultano irresistibili?
Il motivo è che in esse le patate sono solo uno degli ingredienti. Ve ne sono in tutto ben 19 che servono ad esaltarne il sapore e a renderle tanto appetitose da non sapervi rinunciare.
Evitate di andare al fast food al mattino presto
Subito dopo la riapertura, la cucina di un ristorante ha più probabilità di riportare (e rilasciare) tracce degli agenti chimici usati per fare le pulizie notturne.
Milkshake, s' o no?
Nonostante ne esistano tipi diversi e le catene ne abbiano prodotte versioni "dietetiche", ricordate che un milkshake può arrivare a contenere anche 2-3 volte il fabbisogno giornaliero di zucchero...
Passano gli anni, aumentano le calorie
Nel corso degli anni non sono aumentate solo le porzioni ma anche le calorie. Pensate che rispetto agli hamburger degli anni '80, quelli odierni hanno il 75% di calorie in più. Le patatine addirittura il doppio (+190%), mentre la pizza "solo" il 70% in più.
Niente posate. Perché?
Se nei fast food non forniscono quasi mai le posate è perché si ritiene che mangiare con le mani dà più gusto, e quindi si mangia di più.
Attenzione ai dispenser automatici di bevande.
Anche se vengono puliti (non vogliamo mettere in dubbio la solerzia del personale), i dispenser di bevande sono un vero covo di germi, per due motivi principali: vengono usati liberamente da molte persone e contengono sostanze zuccherine. Un vero paradiso per i batteri!