16 trucchi indispensabili che tutti i viaggiatori dovrebbero conoscere
In campeggio non c'è spazio per la disorganizzazione: bisogna rinunciare a molte comodità, certo, ma non è detto che bisogna rinunciare a tutto. Il trucco sta nell'organizzarsi, nel cercare di non occupare spazio eccessivo e di limitare il bagaglio solo a ciò che è indispensabile. Seguite i nostri consigli per non sbagliare in campeggio, e vivere l'esperienza in completa serenità!
1. Usare la salvia come repellente per zanzare.
Se programmate di stare immersi nella Natura, cercate di contaminare l'ambiente il meno possibile. Evitate anche prodotti chimici e sostituite i comuni antizanzare con un mazzo di salvia essiccata. Basterà accendere l'estremità per tenere alla larga le zanzare.
2. Usate un contenitore per lenti a contatto per conservare una piccola quantità di crema.
In questo modo avrete a disposizione la crema per qualche giorno, senza il pericolo che si disperda nel bagaglio o che perda le sue proprietà.
3. Foglie di alloro contro il mal d'auto.
Le foglie di alloro sono un ottimo rimedio quando si viaggia in treno, in auto o in aereo. Basta posizionare una foglia sotto la lingua e cercare di rilassarsi, respirando profondamente. Un rimedio efficace anche se il gusto non è dei migliori.
5. Un contenitore per le pillole come portagioie.
In campeggio le donne non vogliono rinunciare all'eleganza: per non perdere anelli o orecchini, sistemateli negli scomparti di una scatola per pillole.
6. Una scatola di caramelle per conservare le forcine.
Quante forcine avete perso fino ad oggi? Per non perderne neanche una in campeggio, conservatele in una scatola di Tic Tac vuota.
7. Evitare che i vestiti si pieghino in valigia.
Il trucco è quello di non piegare i vestiti ma di arrotolarli su stessi: non solo in questo modo si manterranno più stirati ma guadagnerete spazio extra nel bagaglio.
8. Nascondere una chiave di riserva.
Potrebbe essere necessario lasciare una chiave di riserva in casa per permettere a qualcuno di entrare durante la vostra assenza: per scongiurare però che venga trovata da qualche malintenzionato, ecco un segreto.
Inserite la chiave in un piccolo contenitore (un barattolino di vetro o ancor meglio uno di quelli per le analisi delle urine) e attaccate sul coperchio un sasso con della colla. Scavate una piccola buca in giardino in modo da sotterrare il contenitore, ma lasciando visibile il tappo con il sasso.
Immagine: Michael Gray/Flickr, gardensdecor.com, Shane Boulton Real Estate/YouTube
9. Radio CB
Se il viaggio si svolge per lo più in auto dovreste dotarvi di una radio CB: in questo modo potrete comunicare con gli altri veicoli, chiedere aiuto in caso di bisogno o ottenere informazioni sul traffico o su strade chiuse.
9. Una soluzione pulita.
Coprite il fondo delle padelle o delle piastre con un foglio di alluminio per evitare di lavarle: allo stesso tempo l'alluminio distribuirà in modo uniforme il calore senza rendere più difficoltosa la cottura.
10. Un modo diverso di cucinare i pop corn.
Versate in una vaschetta monouso d'alluminio dell'olio e i pop corn: coprite la vaschetta con dell'alluminio in modo da formare un contenitore chiuso e mettetelo sul fuoco o su un fornello a fiamma alta. Aspettate di sentire i primi scoppiettii agitando di tanto in tanto la vaschetta.
11. Mantenere le scarpe pulite.
Proteggete le vostre scarpe stendendo della paraffina prima di partire: eviterete così che il fango e lo sporco rovinino le calzature, soprattutto quelle in pelle.
13. Un uso alternativo delle patatine.
Sapete che potete usare le patatine peer accendere il fuoco? Si incendiano facilmente e inquinano molto meno degli altri prodotti chimici tradizionali.
14. Seguite i tir.
Se avete voglia o necessità di fare una sosta, seguite i camion: di solito i camionisti conoscono bene le aree più adatte e in questo modo potrete usufruire della loro esperienza.
15. Mappe Offline
Per risparmiare traffico dati internet, o nell'eventualità che non ce l'abbiate disponibile nella zona che andrete a visitare, vi sarà utile avere una mappa sullo smartphone in modalità offline, ovvero da consultare senza i dati mobili accesi. Per salvarne una direttamente da Google Maps vi basterà digitare sulla barra della ricerca "OK Maps" e Google farà il resto.
16. Un rimedio per i pizzichi di zanzara.
Se volete eliminare il prurito procurato dal morso di una zanzara, spruzzateci sopra del deodorante spray.