6 suggerimenti preziosi per rendere i vostri piedi e unghie bellissimi
Per molti i piedi sono una delle parti del corpo più trascurate, eppure la pelle in questa zona è molto delicata e necessita di particolari attenzioni: non dimentichiamo inoltre che i piedi ricoprono una funzione molto importante, ovvero quella di camminare sostenendo l'intero peso del corpo. Sappiamo bene quanto l'intera postura sia compromessa qualora compaia un fastidio o un dolore ai piedi. Per questo motivo dobbiamo dare loro un occhio di riguardo: ecco 6 consigli che potete iniziare ad attuare da oggi.
1. Asciuga sempre bene i piedi
Asciugare i piedi è la prima regola per una corretta igiene dei piedi, in quanto lasciarli umidi significherebbe creare un ambiente ideale per la crescita di funghi. Per mantenere i piedi asciutti è consigliabile seguire queste regole.
- Indossa scarpe traspiranti fatte di materiali naturali e non sintetici.
- Evita di indossare lo stesso paio di scarpe più giorni di seguito.
- Asciuga perfettamente i piedi con un asciugamano dopo la doccia.
2. Taglia correttamente le unghie
Tagliare le unghie in maniera errata può causare unghie incarnite che a loro volta possono rivelarsi piuttosto dolorose: ecco qualche trucco per evitarlo.
- Taglia le tue unghie seguendo una linea dritta, non arrotondare gli angoli.
- Non tagliare le unghie troppo corte, potresti causare infezioni.
- Non tagliare le cuticole ma eliminale tirandole indietro con un apposito stecchino.
3. Pulite le unghie
La seguente procedura può alleviare il dolore causato da un unghia incarnita e risolvere il problema:
- Metti a bagno i piedi per 15-20 minuti in acqua salata (1 cucchiaio di sale ogni litro di acqua).
- Inserisci sotto l'unghia del filo interdentale e sollevala leggermente.
- Disinfetta l'area e bendare il dito per evitare infezioni.
- Ripeti la procedura ogni giorno fino a quando l'unghia incarnita non sarà guarita.
Se noti eccessiva infiammazione, dolore, o se vedi che l'unghia incarnita non guarisce chiama il tuo medico.
Immagine: Pixabay
4. Immergete i piedi in acqua calda.
Per tornare ad avere piedi morbidi come quelli di un bambino, immergili in questa soluzione una volta a settimana per 15-20 minuti.
Aggiungi all'acqua 5 cucchiai di bicarbonato di sodio, del sapone e qualche goccia di olio essenziale: puoi scegliere e variare gli ingredienti in modo da preparare una soluzione dal profumo che preferisci. Usa uno scrub o una pietra pomice per eliminare le cellule morte della pelle e levigare eventuali calli.
Immagine: Flickr | THANN-Oryza Co., Ltd/ Wikimedia | Pixabay
5. Usa regolarmente una crema per i piedi.
Oltre ai trattamenti da fare una volta a settimana, ci si dovrebbe prendere cura dei piedi giornalmente: fatelo scegliendo una buona crema idratante, le migliori sono quelle che contengono emollienti (dimeticone, lanolina, Vaselina, gliecerina e lecitina). Un'accortezza da tenere a mente è quella di non applicare la crema sulla pelle tra le dita in quanto questo facilita la crescita di funghi.
6. Massaggia i piedi
Massaggiare i piedi ripristina la corretta circolazione sanguigna, riduce la fatica e allevia la tensione dei muscoli. Potete sottoporvi regolarmente ad un massaggio di uno specialista oppure prendere una comune palla da tennis e farla scivolare sotto la pianta del piede.