4 trucchi fai-da-te per fare fotografie eccellenti senza spendere una fortuna
Anche se gli smartphone montano ormai lenti di alta qualità e permettono di scattare in manuale, l'hobby (o il lavoro) della fotografia rimane uno tra i più costosi. Non è solo il corpo macchina a far lievitare il prezzo, ma anche obiettivi, filtri, flash e tutti gli accessori secondari.
Perciò chi è in vena di sperimentare può affidarsi ad alcuni trucchi che permettono di ottenere risultati interessanti senza spendere una fortuna: grazie alla loro natura "fai-da-te", questi stratagemmi permettono anche di approfondire la conoscenza della luce e padroneggiare il mezzo fotografico.
Eccone ben quattro.
1. Ottenere l'effetto "sogno"
Spalmando della vasellina sul vetro anteriore dell'obiettivo potrete ottenere immagini dall'effetto "annebbiato" e onirico. Questa sostanza, se usata con cautela, è innocua per l'obiettivo; se però avete tra le mani un oggetto particolarmente costoso, sarà bene applicare la vasellina su un filtro e non direttamente sulla lente.
Ecco di seguito degli esempi:
2. Ottenere sfocature con forme specifiche
La sfocatura di un'immagine (in gergo fotografico "bokeh") gioca una parte fondamentale nell'effetto finale. Attraverso di essa si crea profondità e si isola il soggetto principale.
Normalmente la sfocatura delle fonti di luce assume una forma circolare, come evidenziato in questa foto:
Se volete giocare con le forme, prendete un cartoncino nero e ricreate un cilindro che ricopra l'obiettivo.
Al centro ritagliate una piccola forma a piacere (un cuore, un fiore, un animale).
Quando andrete a sfocare delle fonti di luce, esse riprodurranno proprio quella forma. Provate!
3. Distorcere l'immagine e creare effetti di annebbiamento
Questo trucco è di una semplicità quasi imbarazzante: prendete una bustina di plastica e mettetela di fronte all'obiettivo. Se la vasellina crea effetti morbidi e sfumati, la plastica creerà distorsioni molto nette e farà trasparire la luce in maniera imprevedibile.
4. Costruirsi un diffusore per il flash
Il flash è un accessorio utile ma anche difficile da usare, che può rendere bellissime o anche compromettere le nostre immagini. Una regola di base da seguire è in generale quella di evitare di "spararlo" direttamente sui soggetti, per non creare ombre forti e immagini estremamente piatte.
Se usate il flash integrato nella macchina (e quindi non direzionabile), rendetelo morbido con un diffusore: basterà ritagliare un pezzo da un flacone bianco semitrasparente e applicarlo sulla luce.
Noterete subito la differenza!