Dopo aver scoperto di essere malato compra una caverna di 3000 anni... E la rende la casa dei sogni
Lo stress della vita moderna fa sognare a tutti il giorno in cui poter abbandonare tutto e ritornare ad una condizione di vita quasi primordiale, rinsaldando il legame perso con la natura.
Per Angelo Mastropetro questo sogno è diventato realtà: prima di lasciare il suo lavoro e la sua casa, era un manager di successo. Quando gli hanno diagnosticato la sclerosi multipla ha deciso di non rimandare più di un giorno la realizzazione del suo unico desiderio: costruirsi la casa dei sogni, nel luogo da lui preferito.
Dopo una vita di soldi e successo, Angelo abbandona tutto e si dirige nella contea di Worcestershire, in Gran Bretagna.
Camminando nella campagna si imbatté in un grotta in cui entrò per ripararsi dalla pioggia. Rimase stregato da quella struttura, e decise allora di voler costruire qui la sua casa.
Acquistò la grotta e il terreno circostante: gli esperti gli dissero che la cava era vecchia di 3 mila anni, ma fino al 1940 fu usata come abitazione.
Channel 4
La trasformazione da grotta a casa non fu facile: le mura spesse resero difficile ogni tipo di lavoro.
L'idea di Angelo era quella di una casa funzionale, confortevole e rispettosa dell'ambiente. Dopo 5 anni e 80 tonnellate di pietra spostate, il suo sogno era completato.
Angelo ha voluto mantenere l'aspetto primordiale della grotta: i muri non sono state rivestite con delle ceramiche, ma solo dipinte di bianco.
La casa dispone di una camera da letto, un ufficio, un soggiorno, un bagno, una cucina, una dispensa e un patio.
Nella casa c'è tutto e di più: il fatto di trovarsi in una grotta offre diversi vantaggi, primo tra tutti l'isolamento termico naturale.
Per rispettare l'ambiente sono stati utilizzati solo materiali naturali o di basso impatto ambientale.
Attualmente la casa è disponibile sulla piattaforma Airbnb: l'idea di Angelo è piaciuta molto al pubblico, tanto che ha deciso di dare a tutti la possibilità di dormire e di vivere per un periodo nella grotta. Visitate il sito per scoprire le tariffe e la disponibilità delle stanze.