Uno studio conferma che i cani sanno riconoscere una persona cattiva. Ecco come...
Chi conosce i cani sa che la loro psicologia è complessa ma precisa. Conoscerla e interpretarne correttamente i significati può non essere alla portata di tutti, ma ci sono alcuni comportamenti che siamo portati a capire istintivamente e, soprattutto, a fidarci di essi. Come quando il nostro fido mostra diffidenza verso una persona: pensare che ci sia qualcosa di strano in essa potrebbe non essere così sbagliato. Ecco perché.
L'empatia dei cani nei confronti degli umani è cosa risaputa, ma ora la scienza conferma ciò che si sospettava...
I ricercatori dell'Università di Kyoto hanno compiuto uno studio che ha portato alla definitiva conclusione che i cani sono in grado di riconoscere una persona cattiva ed è per questo che non la gradiscono nelle vicinanze.
Per arrivare a questa conclusione in maniera oggettiva, è stato compiuto un esperimento.
A ogni cane sono state mostrate due scene: i protagonisti di entrambe erano il padrone e due collaboratori. Nella prima scena il proprietario del cane, in difficoltà nell'aprire un barattolo, ha chiesto aiuto ad uno dei due complici mentre l'altro non è stato interpellato. Il cane ha poi accettato del cibo indifferentemente dai due personaggi.
Nella seconda scena, uno dei due collaboratori si è rifiutato di aiutare il padrone ad aprire la scatola, mentre l'altro guardava senza intervenire: il cane ha accettato del cibo solo da quest'ultimo personaggio e si è mostrato diffidente nei confronti della persona che non ha aiutato il proprietario.
I ricercatori hanno concluso che i cani giudicano gli umani a seconda di come si comportano con gli altri.
Se il vostro cane ringhia, o non vuole farsi accarezzare solo da una o poche altre persone, riflettete se ci sono state occasioni in passato in cui queste stesse persone si sono mostrate "cattive": il cane potrebbe averlo notato e memorizzato!
Qui sotto trovate il video dell'esperimento condotto dai ricercatori.